CIao!
leggo il tuo 3d solo adesso..
provo a darti qualche impressione personale anch'io...
la prima:
vista così non mi dispiace, trovo buona l'idea, ma in questi casi devi cogliere l'attimo, capisco le difficoltà del momento, ma se sbagli nel momento in cui scatti, hai praticamente perso una foto.. (mi è capitato diverse volte!)
In questa foto per rendere bene la situazione che ci hai descritto, avresti dovuto spostarti leggermente per lasciare un po' di spazio tra le 2 donne, usare una profondità di campo maggiore per rendere parte integrante della foto anche la seconda donna, lasciare meno spazio sulla sinistra, così da non mettere il soggetto principale al centro e sottolineare lo sguardo della tua ragazza togliendo gli occhiali da sole, che in questo caso con tutti quei riflessi disturbano un pochino..
La seconda..
qui avrei cercato di non tagliare quel pezzettino di cappello, oppure ne avrei tagliato di più, se tagli volutamente, deve essere evidente!
anche qui, gli occhiali non ci stanno male però ci sono troppi riflessi che disturbano, il volto è un po' scuretto rispetto allo sfondo molto luminoso (che dunque distoglie dal viso..) puoi dare una botta di luminosità utilizzando le curve rgb in photoshop, mascherando solo la parte del viso... l'effetto flou lo trovo eccessivo, ma è questione di gusti!
il terzo..
questo direi proprio no! uno per la luce, troppo forte, senza sfumature..
2 l'espressione della modella, sembra che ti stia facendo il classico sorriso per far contento il fotografo, non esprime niente.. lo sfondo è troppo disordinato!
in un ritratto devi cercare di comunicare qualcosa, un sentimento, una tua emozione.. devi valorizzare lo sguardo, (attraverso gli occhi di qualcun'altro puoi esprimere qualcosa che parli di te)
devi stare molto attento all'espressione degli occhi, ma anche della bocca, cerca di valorizzare il tuo ritratto evitando di includere elementi di disturbo, fai attenzione allo sfondo, se molto disordinato in un PP può essere tutto sfocato e dunque può crearti dei bei giochi di colore, altrimenti può distrarre dal soggetto principale.
attenzione alle ombre e alla profondità di campo F 4 o 5 se vuoi avre tutto il viso a fuoco, io spesso utilizzo anche f2 per avere a fuoco solo gli occhi o addirittura uno solo!
spero di esserti stata d'aiuto..
ciau e alle prossime foto!