QUOTE(AntonellaSacconi @ Nov 15 2017, 09:56 AM)

Buongiorno a tutti. Ho un dubbio amletico che spero mi possiate sciogliere. Avevo intenzione di "abbandonare la mia gloriosa e amatissima D700 per avventurarmi nell'acquisto della blasonata D850. A parte il fatto che non riesco a trovarla da nessun rivenditore ma all'ennesimo telefonata uno di questi mi ha fatto una raffica di domande sugli obiettivi che avevo dicendomi che con la nuova ammiraglia la resa sarebbe stata inferiore rispetto alla D700. Io faccio principalmente foto di architettura e in interni di musei dove scatto sempre a mano libera con buoni risultati. Il rivenditore mi ha scioccato dicendomi che avrei avuto bisogno del cavalletto con la nuova e che il micromosso sarebbe stato molto evidente.
Dico subito che la D750 non mi convince per la "struttura" giocattolosa.
"Rischio" di tenermi la D700.
Che ne pensate?
Grazie a tutti
Parco obiettivi: Sigma 12-24; Nikon 70-300; Tamron 24-70
Allora, basandomi sulla mia esperienza, sono passato a suo tempo dalla D700 alla D800, secondo me:
- le tue ottiche andrebbero mal che vada come sulla D700
- il micromosso lo vedresti come sulla D700, su una D8XX lo puoi vedere di più solo perché puoi ingrandire di più ma, a parità di dimensione (non in %) di immagine nulla cambia anzi forse, con i nuovi accorgimenti via via adottati, potrebbe addirittura fare meglio.
- il cavalletto lo useresti meno rispetto alla D700 perché tutte le D8XX agli alti ISO lavorano meglio della ottima D700
- condivido la tua idea di non prendere la D750, visto che hai una macchina PRO
Detto tutto questo anche io non ti consiglio di fare ora il cambio. Se vuoi incrementare davvero la qualità devi innanzi tutto migliorare il parco ottiche, partirei da quello, già con questo su D700 miglioreresti la qualità delle tue immagini.
Senza svenarsi orientati sui fissi, c'è tutta la serie degli f1,8 AFS G, ci sono i Sigma ART, lì puoi attingere senza problemi e con fiducia, poi volendo c'è altro ancora (Zeiss, Tamron, ecc.). Una volta costruito un nuovo corredo di ottiche fisse di qualità (poche ma buone) allora vedrai che il passaggio a una D850 avrà molto più senso, nel mentre passerà il primo periodo di "rodaggio" di questo nuovo modello (e tutto sommato anche questo potrebbe essere un buon motivo per aspettare un po')