Quando per lavoro ti mandano in una delle zone più belle dell'Italia, ti prepari, ti metti in testa che al di là del lavoro che dovrai fare, probabilmente ti ritaglierai del tempo per fare due scatti e inizi a fantasticare....fino a quando non arrivi nel senese e scopri che ti sei portato la nebbia da Torino.
Ti dici poco male, ho un paio di giorni e la situazione migliorerà.
Arrivi al secondo giorno, il meteo è decisamente migliore, le prime nuvole arrivano e già pregusti il tramonto che farai correndo nelle colline della splendida Val d'Orcia....il tempo passa, le attività lavorative si prolungano oltre il previsto ed esci che è già buio.
Ti metti in testa che comunque una foto la farai, prima o poi, e allora prendi la decisione che in condizioni "normali" non prenderesti. Ti svegli per andare a fotografare l'alba. Chiedi agli autoctoni quale zona panoramica sia la migliore nel raggio di una decina di chilometri dalla sede di lavoro. Ti indicano Montefollonico con il suo belvedere Traiano. E' fatta!
Sveglia alle 6, controlli ancora l'app del telefonino che ti dice che l'alba avverrà alle 7:05, per percorrere i tuoi 10 km il navigatore ti dice che ci impiegherai circa 15 minuti, perfetto...
Quando sei a metà strada vedi che il cielo inizia a schiarirsi prima del previsto...ti prende il panico perchè non sai dove stai andando e dove devi arrivare, acceleri per la strada in salita, qualche quadrupede che vive in mezzo a quei boschi ti attraversa la strada e gli gridi "il ritratto te lo fo' la prossima volta che c'ho fretta!!!".
Nonostante tutto arrivi al belvedere, parcheggi a 200mt, corri con tutta l'attrezzatura, ti piazzi sulla vallata e quando cominci a vedere qualcosa scopri che.....gli alberi sono proprio davanti a te....noooooooooooooooo vista sulla Val d'Orcia ti saluto.
Bhè pero dato che sei li cerchi di sfruttare l'architettura che hai abbinata ai colori.....e scatti

Ormai il mattino avanza e con lo sconforto addosso rientri verso la sede di lavoro....fai il versante opposto ed eccola lì, la valle che hai sempre visto e immaginato, ormai invasa dai primi raggi del mattino con ancora quella lieve foschia che la avvolge.
In quel momento impazzisci e dici "ma perchè???" Anche se è mattino vedi che comunque qualche emozione riesce a dartela, foschia mista a lievi colori del mattino presto e fasci di luce che fanno capolino dalla collina su un verde magnetico.
E allora scatti per tenerti vivo quel ricordo...


Aldo