QUOTE(Mauro Orlando @ Feb 3 2019, 08:31 PM)

Pende un pelo a destra.
Se posso, trovo un po’ troppe cose nell'inquadratura (ci mancherebbe a 15mm) senza un ordine particolare.
Il bello di questa immagine è secondo me il confronto tra duomo ed elefantino, ma per quello bastava un 35 mm.
Volendo fare la foto che hai fatto, forse, avrei cercato una diversa combinazione con le linee sul pavimento in primo piano.
Forse avrei potuto eliminare dalla composizione i negozi con le insegne illuminate sulla sinistra, ma avrei perso anche il gioco di linee della pavimentazione.
Una cosa che invece avrei fatto col senno di poi e di scattare con un punto di ripresa leggermente più basso.
Grazie sia per le critiche che per i consigli.
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 3 2019, 08:40 PM)

Ciao Davide,
Una buona immagine, essendo un prova immagino che il tuo scopo principale fosse quello di testare la qualità della lente. Direi che quella è ottima, decisamente notevole!
Fabio
Ciao Fabio,
Si erano delle prove ma chiaramente tentavo anche di portare uno scatto buono a casa, evidentemente non è riuscitissimo e di questo ne sono convinto anche io, in quanto non mi convince appieno se non per la resa dell'ottica.
QUOTE(NicolaSantolin @ Feb 3 2019, 10:59 PM)

Diciamo che aperta in full size è tutt'altra cosa. Sono andato a guardare perchè non mi convinceva l'elefantino. La qualità si nota come detto da Fabio, ma magari in composizione con il senno di poi magari potevi provare a vedere altro. Cmq la nitidezza è ottima ciao.
Grazie per il passaggio.
QUOTE(aldosartori @ Feb 4 2019, 09:06 AM)

Direi che il suo lo fa.
Nitidezza ben gestita e ottimo orario di scatto.
Per la composizione, mi piace molto l'angolo non c'è che dire, ci avrei visto anche della presenza umana "ectoplasmica"

Ciao Aldo,
qualche volta l'ho fatto, mettendoci me stesso dentro l'inquadratura, ma stavolta volevo solo concentrarmi sull'uso dell'obiettivo che tra le altre cose è molto divertente grazie al fatto che è provvisto di scala di profondità di campo e di quella di iperfocale.
QUOTE(fabri_nikon86 @ Feb 4 2019, 12:09 PM)

Lo scatto lo trovo piacevole nel complesso, una bella ora blu. In post secondo me avresti potuto ottenere un risultato migliore..opinione mia. Le linee sarebbero da sistemare un pò e anche un qualcosa in nitidezza, che nel complesso trovo buona, avresti potuto dare un tocco in più.
Fabri
Per le linee posso darti ragione ma per la nitidezza a mio avviso mi pare buona, considera che stai visionando un file ridimensionato a 2200px sul lato lungo.
Con la predente ottica, in photoshop applicavo il filtro accentua passaggio di norma da 3 a 3,5 px, con questa ottica se vado oltre i 2 px iniziano a comparire artefatti per eccesso di nitidezza.
Grazie del passaggio e dei consigli anche a te.
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 4 2019, 01:08 PM)

Ciao, l'ho provato e non è male, ma io tiro al Zeiss

bella immagine ben composta e con belle cromie, mi piace anche se questa era meglio in architettura,
lasciamola counque qui

Ciao Maurizio, penso di aver fatto un vero affare in quanto l'ho pagato nuovo meno di 450 dobloni (io ho preso la versione più pregiata e costosa "Blackstone"), per lo Zeiss avrei dovuto pagare quasi 5 volte di più. Poi sono stato attratto non solo dalla resa ottica, ma anche per tutti i piccoli accorgimenti che possiede questa lente, come ad esempio il "click" fisico dell'anello della MAF quando si trova nella posizione di infinito, oppure per la finestrella sul paraluce che aprendola ti permette di ruotare l'eventuale filtro polarizzatore, ed ancora la possibilità di montare praticamente tutti i tipi di filtri: gelatine sul fondo dell'obiettivo, circolali di 95 mm sul davanti, oppure si può optare per le lastre da 100 o da 150mm.