A me è successo con un AF-S 18-200 f3.5/5.6 G che usa mio figlio Andrea (utente di questo forum) su D7100.
Ogni tanto, a determinate focali intermedie, "inciampava" nella messa a fuoco come se avesse uno scalino da superare.
Il problema rilevato in LTR è stato proprio nei collegamenti flessibili del VR che interferivano con i movimenti interni dell'ottica.
Sostituiti quelli con poca spesa tutto è tornato regolare.
Dopo 13 mesi il VR dello stesso obiettivo ha cessato di funzionare all'improvviso senza ragione apparente.
O meglio, il motore VR funzionava, tanto che il suo tipico rumore poggiando l'orecchio all'ottica era udibile, ma la stabilizzazione non avveniva.
Altro giro in LTR.
Al ritiro mi dissero di aver eseguito controlli strumentali ma di non non aver riscontrato anomalie.
Provato immediatamente sul posto a Moncalieri, il difetto era persistente e ho fatto subito notare al tecnico che la stabilizzazione, seppur strumentalmente non presentasse anomalie, in realtà non avveniva e lo si poteva notare chiaramente anche guardando nel mirino.
Riesaminato subito il difetto lamentato dal vivo "con visione diretta nel mirino e prova sul campo con tempi di scatto adeguati"
senza strumentazione, il tecnico stesso ha ripreso in carico l'ottica ed è emerso successivamente che la causa di ciò era un malfunzionamento del (così indicato nella fattura finale) "circuito principale + GYRO FPC".
Sostituiti quelli ora tutto funziona.
L'elettronica è (purtroppo) così, ci aiuta in n-mila situazioni ma è anch'essa vulnerabile, spesso non prevedibile, e i collegamenti flessibili sottoposti a flessioni continue sono a volte causa di molti mali. Basta un posizionamento mal riuscito, una curva accentuata, una microfrattura casuale dovuta al movimento meccanico o innata del conduttore interno, per determinare l'improvviso arresto del dispositivo collegato.
Non necessariamente un difetto dichiarato "di fabbrica" è comune a tutti gli oggetti gemelli.
In questa discussione si scrive dell' Af-s 24-120mm F/4 G Ed Vr, ... spero proprio sia così (cioè NON comune) dato che anch'io ne posseggo un esemplare

... per ora perfettamente funzionante

.
Bye,
Tony.