QUOTE(t_raffaele @ Nov 28 2019, 08:29 PM)

...
Molto buono il click. Espressione del soggetto, luce direi OK. L'unica nota, il punto di messa a fuoco, meglio sull'occhio più vicino.
Saluti@Cordialità
raffaele
Raffaele assolutamente sì: il punto di messa a fuoco la regola dice sull'occhio più vicino.
Credo tu sappia bene che do molta importanza a tecnica e regole e che sono solito asserire proprio che le regole sono fondamentali e occorre conoscerle proprio perchè così si sa quando si devono seguire e quando si possono/devono non seguire... e questo è un classico caso in cui non si deve seguire.
Ed ecco il perchè: l'occhio più vicino è sostanzialmente il più buio (per scelta di luce che altrimenti non avrebbe creato il profilo di luce sulla spalla e sul volto) e quindi, credo sia daccordo anche tu, che spostare il punto di messa a fuoco su di esso avrebbe creato un'immagine con due occhi non nitidi (per motivi diversi) creando una foto sbagliata. (chiudere di più il diaframma mi avrebbe obbligato ad alzare tantissimo gli iso e con i tempi ero già nel campo della fantascenza come vedi: 1/25 a 105mm)
Ecco perchè questa foto, così realizata ha bisogno del punto di messa a fuoco sull'occhio sinistro. Non credo vi siano fotografi che preferiscono avere ritratti con nessun occhio leggibile.
Ma, come te, prendere in considerazione la regola che hai giustamente citato è stata la base delle mie considerazioni già in fase di scatto.