QUOTE(epipactis @ Nov 21 2019, 09:19 AM)

Mi disturba lo sfocato sul labbro superiore, perchè nel complesso c'è una grandissima profondità di campo (le zampe anteriori e gli occhi sono ambedue a fuoco non ostante la ben diversa distanza). E' una foto strana che pp hai effetuato? C'un mix di parti sfocate ed a fuoco che non comprendo, è l' chei usato il pennello sfoca?. La diffrazione invece non sembra essere un grosso problema anche a f22, anche se per alcuni adoperare diaframmi così chiusi è un'eresia.
Riguardo al labbro superiore avevo notato anch'io il problema ma non so a cosa dare la colpa, non dovrebbe essere però colpa della maf visto che il resto è a fuoco, probabilmente un micromovimento del soggetto riguardante proprio quella zona o un qualcosa che si è intromesso fra soggetto e lente al momento dello scatto.....ero rasoterra e ci potrebbe anche stare.
Riguardo alla PP uso Affinity per cui le cose che dico potrebbero non coincidere con i parametri di chi usa PS, diciamo che mi sono spinto al massimo del consentito riguardo a chiarezza e nitidezza e il frame lo ha consentito senza creare problemi, ho anche ridotto drasticamente il disturbo luminanza e colore che a questo punto erano evidenti, visto che però restavano nelle zone non a fuoco dei problemi ho scoperto che usand l filtro sfoca sulle zone peraltro già sfocate il disturbo si riduceva senza creare alcun problema all'immagine e così ho fatto.....la zona posteriore al soggetto era già abbondantemente sfocata per conto suo.
Ho poi aumentato leggermente la saturazione del giallo e desaturato il verde