QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 11 2020, 11:09 AM)

Ciao a tutti mi vergogno di fare questa domanda un po' ,ma voglio capire. Sugli obbiettivi c'è un vetrino con delle scale e a sx c'è scritto M e FT. Magari posso aver intuito ma nn voglio dire niente che magari sparo cavolate.I manuali li ho in soffitta e su internet non sono riuscito a trovare qualcosa(sembra strano).grazie per l'aiuto ciao.
Non ti devi vergognare, ma da anziano (anzianissimo) e tuttora fruitore di vecchie ottiche Nikon a fuoco manuale, mi permetto questo esempio che non vuole assolutamente essere una lezione, che fra l'altro nell'attuale modo di fotografare, non è poi tanto utile.
Qui abbiamo in foto l'ottimo e "storico" MicroNikkor 105 f/4 in questo caso il tipo "k". ma c'è pure una versione precedente e 2 seguenti, tutte con lo stesso schema 5 lenti di derivazione Tessar. Se guardi bene non solo ci sono il M. metri e FT piedi, ma sotto ci sono una serie di barrette colorate dove i colori corrispondono agliatrettanti colori sui diaframmi: mettendo in corrispondenza i colori si aveva la PdC. Puù in alto, sopra la scala metrica abbiamo altri numeretti preceduti dalla scritta PN1 (nei succesivi AIS sarà PN11) e prima ancora sulla sinistra c'è un 1 e sotto un 2. Tutto questo è il Rapporto di riproduzione che tu potevi impostare prioritariamente e andava dall'infinito a 1:2 nella cala contraddistinta dal n° 2 e dall'1:2 all'1:1 nella scala contraddistinta dal n°1 solo dopo aver inserito il tubo automatico PN1 (in foto). Scala dei R/R utilissima al tempo e che del resto, magari senza blocco, c'è pure sui macro attuali, solo che si stenta a vederla. Del resto, tutto è cambiato. Una cosa a mio parere potevano conservare nei macro ed è l'uso dei diaframmi da ghiera (non scomparsi sull'ottica). Si sarebbe facilmente potuti andare ben oltre l'1:1 utilizzando ancora tubi accoppiati o soffietti. Questo mi ha fatto sempre preferire il 60 AFD al più recente AFS, insieme a questo sotto che possiedo nella versione AIS con il suo splendido tubo con aggancio per treppiede e pure girevole.
[url=https://www.nikonclub.it/forum/style_images/2015/folder_attach_images/attach_add.png]https://www.nikonclub.it/forum/style_images.../attach_add.png[/