Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
testarossa
ciao a tutti,

dopo una lunga assenza in questo forum, vorrei chiedere a voi utenti del forum conoscete il marchio Tether tools?

quali sono le vostre esperienze e/o impressioni, perchè vorrei comprare alcuni accessori da collegare al portatie e con Capture One 20 per pilotare la fotocamera D2x e D4s

grazie a chi mi risponderà
testarossa
non c'è nessuno che mi può aiutare?
lucciluigi
Io uso il cavo da 5 mt + prolunga da altri 5 mt con l'accessorio che impedisce il distacco accidentale delle due prolunghe, per collegare la mia D610 al Notebook.
Avevo acquistato anche lo specifico fermo di plastica che impedisce di strappare il cavo USB dal corpo macchina ma si e' disintegrato dopo solo pochi utilizzi (probabile difetto di fusione del fermo di plastica rigida che va a stringere il cavo) ..... ho risolto con un piccolo moschettoncino che va a bloccare il cavo e non consente di strapparlo dal corpo macchina. (Piu' difficile a dirlo che a farlo).

Cosa vuoi sapere nello specifico?
testarossa
ciao Luigi,
grazie per il tuo intervento per il sistema Tether tools e sul sito della tether tools ho visto il kit starter tethering che sarebbe ideale per cominciare perché avevo un progetto da fare per poter fare il corso di fotografie alle persone sorde visto la mia esperienza è ferma su camera control e d2x (avevo fatto un corso base anni fa ) ed non poteva fare direttamente live nel notebook, anche per eventuali sessioni fotografiche personali per studio.
ma è un sistema semplice da fare o è un po farraginoso? o ci sono altri sistemi simili al tether tools?

grazie per le risposte
Claudio
lucciluigi
Il sistema in se è semplicissimo un cavo USB 2/3 a secondo di quale standard supporta la fotocamera che vuoi utilizzare ed un SW per importare le immagini, io uso digicamcontrol x windows programma open source, ma se usi lightroom o capture one non hai bisogno di altri SW per importare le immagini.

La velocità nel trasferire nef+jpg con la d 610 è soddisfacente tenendo conto che uso un cavo USB 2 giuntato di 10 mt totali, altri sistemi sono il trasmettitore wifi, quello della theter tools non l'ho mai provato, quello Nikon x la mia macchina ce l'ho ma risulta più' lento.

Aspetti negativi del trasferimento via cavo: il principale e che devi stare attento a non inciamparci con i piedi! La mia D610 l'ho ripresa al volo!

Aspetti positivi: a fine sessione le immagini sono già' tutte trasferite al computer ed ordinate nella cartella di destinazione che crei ad inizio sessione, inoltre hai back-up in tempo reale dei file.

Vedi le immagini immediatamente o sullo schermo del notebook o in aggiunta a questo su un ulteriore monitor più grande, io le visualizzo sia su schermo del notebook che su schermo da 27". Il che ti permette di modificare immediatamente la posa se non corretta ad esempio per luci errate, espressioni dei soggetti ripresi non belle, occhi chiusi, ecc.

Lavorando in Studio il sistema risulta molto comodo.
testarossa
grazie per la sua risposta e infatti li userò con Capture one e proverò a valutare il Sw che usi tu e anche perché ho visto dal sito della tether tools i SW compatibili sia free e sia pagamento
hai acquistato in un negozio fisico o su amazon o dal produttore?
mille grazie
Claudio
lucciluigi
Dal rivenditore su amazon
testarossa
la ringrazio per le informazioni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.