QUOTE(PIMPA @ Mar 26 2021, 09:14 PM)

Buonasera a tutti. Ho deciso di acquistare la Nikon Z50 (attualmente ho la Nikon d7100) per utilizzarla principalmente in montagna per foto di panorami. Ho le ottiche 18-140 Kit Nikon (acquistato con d7100 alcuni anni fa), il 70-300 mm Nikon AF.S vr, NIKKOR VR 50 mm Nikon AF, e 12-18m Tokina che ovviamente dovrei utilizzare con l'adattatore. Sono indecisa se acquistare solo il corpo Z50 e l'adattatore per utilizzare gli obiettivi che possiedo oppure il kit z50 con i due obiettivi Z annessi e tenere gli altri in mio possesso solo per la d7100. A livello di qualità cosa mi converrebbe fare? Meglio utilizzare gli Z del kit oppure i miei con adattatore? Non per una questione di peso ma di qualità da utilizzare con la Z50. Qualcuno mi può dare un consiglio? Grazie molte anticipatamente. Un saluto.
Ciao Pimpa
le nuove ML si sfruttano al massimo con le ottiche native per quel sistema, gli adattatori oltre ad aggiungere peso e occupare spazio non sempre garantiscono risultati ottimali nell'adattare l'ottica nata per un altro sistema (per meri motivi di schemi ottici), pertanto ti consiglio di prendere il kit. Purtroppo Nikon sta puntando molto su FX e quindi per DX Z non farà altre ottiche a breve (è previsto solo un 18-140 Z) e questo è un grosso limite, soprattutto per chi come te vuole fare paesaggi e magari desidera un grandangolo.
Potrei azzardare questo consiglio: compra adesso la Z50 in kit con 16-50 e 55-250 che hanno una qualità davvero elevata e al primo grandangolo che faranno per Z lo compri (sicuramente a breve daranno il permesso anche a altre case di utilizzare la baionetta Z, al momento solo Laowa fa ottiche per Z ma sono per Full frame e quindi costano parecchio).
Oltre al grandangolo io aggiungerei un fisso tipo il 50 1.8 Z (ma usciranno anche un 40mm e un 50mm micro) e a questo punto il tuo corredo reflex è ampiamente sostituito