Ciao Alessandro, da omonimo non posso che risponderti

!
Credo che tu stia comparando due fotocamere di target diverso. La serie l della Nikon è quella più bassa, diciamo che è per fotografi senza troppe pretese. I suoi costi infatti non sono eccessivi, ma le prestazioni sono limitate.
forse la tua canon, anche se di risoluzione inferiore, ha qualche accorgimento in più.
Ti sono state mostrate delle foto che credo difficilmente sarà possibile ottenere con la tua l4 e questo perchè, come ti dicevo, il suo livello qualitativo è basso. Le foto che hai visto fatte da Marco sono state eseguite con la 5900, che è una fotocamera di livello eccezionale, una compatta a cui manca solo la possibilità di regolare tempi di scatto/diaframmi, per il resto ha tutto.
Purtroppo ti stai scontrando con i limiti tecnici e realizzativi del tuo strumento, che possono essere affrontati con soluzioni drastiche. Ecco allora che un treppiede per te non è consigliabile, ma necessario.
Evidentemente tu non rientri nel target per cui è stata progettata la l4, sei un fotografo che, seppure agli inizi, chiede prestazioni alla sua fotocamera.
Già molte altre volte ci si è lamentati di alcuni modelli al di sotto delle aspettative, si vedano gli infiniti 3D sulla 5600, ma ahimè questo è un aspetto sul quale si doveva riflettere prima.
Sul sito è possibile a tutti scaricare le caratteristiche tecniche di ogni modello e quindi piuttosto che comprarne uno che costa poco ed aspettarsi grandi cose solo perchè Nikon, credo sia sbagliato. Ogni fotocamera è destinata ad un certo tipo di pubblico e forse, purtroppo, hai sbagliato modello de hai questo tipo di esigenze.
Non voglio con questi criticarti, non mi permetterei mai, piuttosto questa è la dimostrazione del fatto che l'appetito vien mangiando... Anche io ho fatto un errore del genere, dalla 5200 sono passato all 5400 perchè volevo qualcosa di più professionale, ma nel giro di 3 mesi ho direttamente preso una reflex...
Molto probabilmente la tua prossima scelta sarà più oculata, nel frattempo cerca di usare lo strumento che più si adatta alle tue richieste, sia esso Canon o Nikon. Sappi comunque che le foto fatte con la coolpix che meglio si adatta alle tue richieste non sono niente male. Se quindi vorrai tornare ad affacciarti sull'universo Nikon per la prossima fotocamera, scegliendo opportunamente, non avrai sorprese del genere!
Buon divertimento e buone foto!!
Ciao