Ciao Roberto,
come ti dicevo io non sono un esperto di fotografia ma solo un semplice appassionato; la capacità che la foto ha di bloccare un momento e soprattutto rinverdire, ogni volta che la si guarda, lo stato d'animo e l'emozione che c'era intorno a quel momento: pare che questo oltre a far parte della vita emozionale di ognuno di noi, sia anche cibo per la mente e permette di mantenere vivi i neuroni più a lungo possibile.
Quello che posso dire sulla foto digitale, senza far saltare sulla sedia i veri esperti, è che rispetto alla foto analogica ciò che cambia è il supporto su cui viene registrata l'immagine, rimanendo inalterate quasi tutte le rogole della ripresa fotografica. Questo l'ho letto su un ottimo libro di cui di darò gli estremi. Nella fotocamera digitale la regitrazione e l'archiviazioni delle immagini sono formate da componenti separati che gestiscono le due operazioni.
Solo brevemente, senza essere pesante come mia esperienza ha notato subito che con un a reflex digitale il tempo di ripresa e praticamente immediato senza i ritardi tipici delle digitali non reflex con possibilità di non registrare foto non ottimali, in momenti irripetibili, magari in movimento, che si volevano immortalare. Questa mancanza di ritardo ti fa buttar via la foto solo se non ti piace e non perchè è venuta con micromosso. Non aggiungo le differenze che la digitale reflex ha rispetto ai rapporti con le ottiche, la focale ottica , la luminosità, l'angolo di campo, etc. Per i "puristi" della fotografia la foto digitale reflex è ancora indietro anni luce rispetto alla foto su pellicola; probabilmente hanno ragione perchè loro sono molto avanti con la mente e tutto quello che noi elaboriamo con la mente dopo aver scattato la foto, loro lo fanno prima di aver scattato con risultato prevedibile!
Io mi stò facendo una cultura attraverso alcuni libri, ce ne sono molti. Molto bello è il seguente: Fotografia digitale reflex di Giuseppe Maio-2005 Edizioni FAG Milano. Collana: FAG pro DigitalLife Style.
Ciao e buona giornata.
Pasquale