QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 9 2023, 12:27 PM)

Nikon FW per i supergrandangolari, cosa vorresti ?
ah! desideri... moltissimi! te ne dico due su questo tema delle simmetrie architetturali con i grandangolari, ma riguarda il fw delle Z, sfruttando le potenzialità del mirino elettronico.
La prima riguarderebbe una funzione già esistente, solo un poco più di flessibilità nelle opzioni:
il reticoloC'è già la possibilità di visualizzare un reticolo 3x3, utile per comporre le foto con le regole dei terzi, suppongo
in alternativa si può configurare il reticolo con griglia 4x4, che uso io in quanto per me è importante centrare bene l'inquadratura quando ha marcate simmetrie.
Però le linee che demarcano i quarti laterali sono sovente lontane dalle linee che devo tenere sotto controllo, quindi avrei bisogno di reticoli più fitti, nonostante il disturbo visivo.
Per questo avevo menzionato il desiderio per la possibilità di reticoli in mirino 6x6 (utile per regola dei terzi, ma anche con un riferimento centrale e doppi riferimenti ai lati per i soggetti con aspetti in parte simmetrici) e anche magari 8x8.
La funzione c'è, la voce in menù per la scelti 3x3 o 4x4 c'è anche, si tratterebbe solo di aggiungere opzioni.
Ecco ora l'altro desiderio un poco più complesso, riguardante lo
zoom che esiste, ma eseguito in modo differente.
E' un poco più complesso perché avrebbe bisogno di una apposita voce in menù, oltre che lo sviluppo di un poco di sw-
Ora cerco di spiegare con l'aiuto di una immagine:
lo zoom che ingrandisce lo conosciamo bene, aumenta quanto è al centro e si perdono aree sui bordi, a meno di scorrere l'immagine sui punti di interesse.
Quello che mi sarebbe utile per le simmetrie, specialmente con i grandangolari, sarebbe un ingrandimento dei quattro angoli perdendo le fasce centrali orizzontale e verticale.
In questo modo avrei presso una linea verticale e presso una linea orizzontale centrali, a croce, ... avrei porzioni di immagine distanti che però dovrebbero specchiarsi e combaciare quando è ottenuta la gestione ottimale delle linee
Clicca per vedere gli allegatia sinistra una immagine inquadrata, a destra un possibile mirino "spezzato" in 4 quadranti, con gli angoli ingranditi
ed ecco evidenti gli errori di pdr e di centratura del soggetto.
n.b. ho costruito questo esempio con "paint" per una cosa veloce, quindi i 4 ingrandimenti a destra non sono precisi, ma vorrebbero giusto rendere l'idea
Ecco, ho fatto del mio meglio (che è usualmente molto poco, mi spiace) per esporre l'idea.
Perciò grazie se riesci a illustrarla ad un firmwarista della casa madre appassionato di foto architettoniche con grandangolari usati sulle ML.
Arrivederci per un saluto veloce tra 15 giorni a Genova, a inizio pomeriggio!