QUOTE(shutterman @ Jul 26 2022, 01:28 AM)

ciao a tutti, so che la z9 è equipaggiata solo con otturatore elettronico. Mi è sorto un dubbio dopo aver letto una cosa su un manuale di illuminotecnica. Lì sopra c' è scritto che gli otturatori elettronici non possono sincronizzarsi con il flash per motivi legati alla velocità di accensione e spegnimento dei pixel, tuttavia nel giro di 10 anni probabilmente verrà fatto uno step tecnologico che permetterà di usare solo gli otturatori elettronici in ogni condizione. Ora voglio sperare che la Z9 sia in grado di scattare con i flash, perché mi pare assurdo che l' ammiraglia abbia questo livello di castrazione. Il libro è stato pubblicato nel 2020, quindi non è neppure troppo vecchio. I sensori stacked esistevano già, per quanto ne so. Bah... spero in qualche chiarimento.
Quello che credo non ti sia chiaro é che TUTTE le macchine, indipendentemente dal tipo di otturatore (meccanico o elettronico), possono sincronizzarsi con i flash.
La differenza ci può essere tra l'otturatore centrale e quello a tendine (il centrale consente tempi più rapidi).
L'elemento invece che é FONDAMENTALE é il TEMPO di sincronizzazione con il flash perché con tempi inferiori o uguali a tale tempo puoi usare il flash a piena potenza mentre con tempi inferiori la potenza via via decresce (anche sensibilmente) perché il flash opera una serie di lampi.
La Z9 ha un tempo sincro flash di 1/200 sec e per questo é stata molto criticata perché la concorrenza oggi adotta 1/400 sec.
Se sia una limitazione o una castrazione lo si deve lasciar decidere ai singoli ma questo é.
E' evidente a chiunque abbia le normali conoscenze dell'uso di un flash che, in studio, la cosa non ha rilevanza dato che raramente (forse mai) vengono richiesti tempi più veloci di 1/200 ma in altri ambiti é altrettanto evidente che la cosa sia rilevante.