QUOTE(RosannaFerrari @ Aug 27 2023, 12:08 PM)

Giornata particolarmente uggiosa, pioggia intermittente ma che inizia a diventare più copiosa, inaspettatamente ecco comparire il Torcicollo, prima visita in assoluto innanzi il mio personale capannino in giardino, iso alti necessari unitamente a una compensazione positiva dell'esposizione per tentare di mitigare quanto più possibile l'effetto del rumore digitale nelle ombre, preservando quanto più dettaglio possibile su questo piumaggio a dir poco stupendo.
Buona domenica a tutti
Rosanna
Fantastico Rosanna !! Sono passati sessat'anni prima che rivedessi questo volatile almeno in fotografia.
Pensa, dalle mie parti stanno nidificando sempre meno persino le rondini per non parlare di altre specie che sono da tempo scomparse a causa di un'agricoltura sempre piu' intensiva. Ora vanno di "moda " gli impianti a biogas, cosi' gli agricoltori invece di seminare frumento, mais, o altro per uso alimentare, usano i campi in modo intensivo a produrre mais e soia e altre culture non meglio identificate per alimentarli, ricorrendo a massicce dosi di fertilizzanti e diserbanti alla faccia della biodiversivita'.
Tra una ventina di giorni avranno gia' raccolto e portato tutto nei siti di stoccaggio accanto a questi impianti e la campagna sara spoglia come un'autostrada fino a febbraio_marzo dell'anno prossimo quando ricomincera' la tiritera. (Sono stimati almeno 200 impianti nella sola provincia di Cremona, e non tutti producono biometano da letame di stalle che arrivano ad avere anche mille mucche, ma questo assieme a grossi allevamenti di suini è un'altra storia ).
L'altro giorno sentivo un vecchio bracciante che raccontava di quando si cominciava a giugno a raccogliere il frumento e si finiva a ottobre con la raccolta del mais con annessi rituali , feste patronali , giochi e canti tradizionali.
Mah! Chissa' se qualcuno che ha le competenze , la bravura (e il tempo) di poter raccogliere queste testimonianze. Del resto è la nostra storia.
Un caro saluto a e te e famiglia. Stammi bene , Giumarty