Antefatto: per le vacanze di quest'estate avevo in mente di portarmi dietro sia la reflex digitale sia quella analogica ma, le improvvise restrizioni imposte sui bagagli a mano per Londra, mi hanno spinto a portare solo la mia "gloriosa" F4s del '91, e per il solo B&N.
Per una serie di motivi, era da più di anno che non la usavo, l'avevo pulita, liberata dal peso delle 6 pile e messa a... riposare.
Considerazioni "tecniche": la prima cosa che ho "sentito" è il peso dell'oggetto, notevole, questo però si "fonde" con la solidità, e questa relazione è molto diversa rispetto alla mia pur buona D200... qualsiasi elemento sulla F4 è di una "consistenza" impressionante.
Secondo punto, per me è sempre stata una delle caratteristiche più importanti, la visione al 100% nel mirino, sembra lieve una diffrenza di 5-7 punti e invece...
Terzo punto, grandissimo, la possibilità di ri-avere a disposizione un vero grandangolare spinto, in questo caso il 20mm, mi ha liberato da una constrizione, per i miei gusti, un pò limitante, e senza considerare la possibilità di poter cambiare ottica senza particolari paure...
Altre cosine ho annotato, lo scatto silenziato per esempio (mica male...), la possibilità di riavvolgere la pellicola manualmente (roba d'altri tempi... è vero), e poi la ritrovata semi indipendenza dall'energia! Semi perché di 6 pilette ha bisogno anche lei però il fatto di non aver paura di rimanere senza "carica" è una gran bella cosa!
Certo tornato a casa ho dovuto prendere atto che, lo scatto in tradizionale, per di più in B&N, è ormai considerato come il golf, un hobbu di lusso! Tra le pellicole, lo sviluppo e la stampa dei provini a contatto ho speso di più che compare una CF da 2GB ad alta velocità!
Il mio non vuole essere, nella maniera più assoluta, un intervento "reazionario" ma in pratica solo un piccolissimo "riconoscimento" a quello che è un modo di fare fotografia che sta tramontando... io per prima sono qui, presente nel primo mattino di un altro modo di fotografare, con la mia D200!
Per concludere ci vorrebbe una bella foto ma... non sono ancora pronto, adesso devo convertirle... in digitale!

Commenti?
Un saluto.