Premetto che ho letto quasi tutte le precedenti discussioni sull'argomento ma non riesco a decidermi ugualmente. Dunque il quesito è il seguente. Tra breve avrò un matrimonio, premetto che non sono ne il fotografo ufficiale ne mi affiancherò a questo e nessuno dei miei amici mi ha chiesto di scattare foto per un loro album. Però essendo degli amici e volendo realizzare degli scatti (che poi loro vorranno?) non trovo giustificato portare le prime ottiche che mi capitano ma piuttosto cercare di calibrare il tutto per sfruttare al meglio l'attrezzatura.
Veniamo al dunque, prima con pellicola utilizzavo per i matrimoni il 20, il 50/1.4 e l'85 f/1.8. Adesso che il parco ottiche si è ampliato e col digitale sarei indeciso su cosa portare. Avrei optato per la seguente onfigurazione:
14-50-85-180 tutti ovviamente fissi. Oppure potrei portare 17-35, 28-70 e...? Oppure ancora 12-24, 28-70 e....? in ultimo 14-35-85. Non ho preso in considerazione ne il 18-200, che anche se da un lato ha il vr dall'altro mi lascia dubbioso per l'apertura, e neppure l'80-200 af-s che ritengo un po lungo per foto da matrimonio anche perchè ho il 180 che è più compatto e leggero da scarrozzare.
Insomma a leggere le precedenti discussioni sull'argomeno i dubbi invece di svanire sono aumentati. Capisco che ognuno predilige un certo corredo e la scelta delle ottiche va fatta in base a certi parametri (quantità di luce in chiesa, possibilità di movimento, ecc..) però chi ha esperienza saprà sicuramente consigliarmi. Purtroppo non conosco la chiesa (e non posso farci un sopralluogo perchè è fuori città) ne il locale (per questo non mi preoccupo tanto dato che ci sarà sicuramente più libertà di movimento
e col flash dovrei risolvere granparte dei problemi legati alla luce) e probabilmente da semplice invitato non sarò neppure seduto ai primi posti ma ciò non toglie la possibilità di effettuare qualche scatto durante la cerimonia. Lo sò che sto andando alla cieca ed è proprio per questo che chiedo aiuto ai più esperti. La sola cosa che vorrei è cercare di viaggiare il più leggero possibile.

Gandy