in questi giorni sono in vena di domande....e dubbi....
premetto che non sò se la sezione è giusta e sicuramente sarà già stato trattato ampiamente ..però volevo chiedere a Voi esperti...

dovendo procedere ad una catalogazione ed archiviazione ORGANICA e RAZIONALE su Pc di tutto il mio archivio di foto digitali e file scannerizzati (attualmente all'incirca 9.000 files...un bel minestrone..uff)

stavo pensando di procedere, e stò in parte procedendo, nella seguente maniera:
1 - procedere alla scannerizzazione delle diapo o importazione delle foto digitali inserendole in cartelle per anno e luogo
2 - dopo dovrei procedere ad una "pulizia" e "regolazione" del file (nikon capture, photoshop..)
3 -inserire le informazioni di ogni singola foto/file (si chiamano IPTC ??)
4 - duplicare ogni cartella del lavoretto in un hard disk esterno
5 - importare il tutto in Picture project e creare delle sottocartelle interne con i files in JPEG ( per praticità d'uso tipo proiezioni, mails, etc.) ( a proposito restano le informazioni IPTC del file sul duplicato jpeg ?)
6 - creazione delle raccolte tematiche per una suddivisione in temi..(DOVE?? in picture Pj ??)
7 - creare delle copie in DVD dei vari lavori e/o annate
8 - e dopo......eventuali lavori con photoshop di composizione (collage per poster e/o ingrandimenti..etc...)
p.s.: ho da scannerizzare altre 5/6000 diapo...sigh..
che consigli mi date ????
