ciacco
Oct 21 2006, 08:33 AM
Scusare,una domanda "for dummies":quando e come si usa una maschera di contrasto?Grazie.
Daniele R.
Oct 21 2006, 01:12 PM
la maschera di contrasto si utilizza per donare maggior dettaglio ad unimmagine che risulta lievemente mosa o fuori fuoco. Con questo semplice artificio si recuperano molti dettagli e con essi molte foto che normalmente avresti cestinato, acquistano un nuovo splendore. La maschera di contrasto si trova oramai in quasi tutti i migliori programm di fotoritocco e la si deve usare con il giusto valore da immagine a immagine.
Passiamo alle funzionalità del filtro vero e proprio:
il filtro Maschera di contrasto aumenta la nitidezza di un’immagine incrementando il contrasto lungo i suoi bordi. La Maschera di contrasto non rileva i contorni degli elementi di un’immagine. Individua invece i pixel che hanno valori diversi da quelli circostanti in base ai valori di soglia specificati. Aumenta quindi il contrasto tra i pixel adiacenti del fattore specificato. I pixel più chiari si schiariscono ulteriormente e quelli più scuri diventano ancora più scuri.
Inoltre, devi indicare il raggio dell’area con la quale ciascun pixel viene confrontato. Maggiore è il raggio, maggiori sono gli effetti del bordo.
Il grado di contrasto applicato a un’immagine è spesso una questione di gusto personale. Un eccessivo contrasto, tuttavia, produce un effetto alone attorno ai bordi.
Gli effetti del filtro Maschera di contrasto sono più accentuati sullo schermo che nella stampa ad alta risoluzione. Se la destinazione finale è la stampa, fai delle prove per determinare le impostazioni più adatte al caso.
Un ultimo consiglio: se utilizzi la maschera di contrasto, ricorda di eseguire l'operazione con il file già in dimensioni finali, altrimenti se si ridimensiona il file a seguito dell'utilizzo del filtro, l'effetto maschera di contrasto aumenta o diminuisce a seconda se si ingrandisce o si riduce il file.
ciacco
Oct 21 2006, 02:34 PM
Grazie Daniele,tutto molto chiaro (finalmente).Ti sono debitore di una bevuta al sushi bar...

Virgilio