QUOTE(Tramonto @ Oct 25 2006, 02:51 PM)

Mdj,
ho posto un quesito di tipo tecnico come da Regolamento, e speravo in uno scambio di esperienze. Noto per l'ennesima volta che è costume di taluni arrogarsi la libertà (dovrei dire la scortesia) di dirmi che quelli sono solo i pixel (negando tra l'altro l'evidenza) e quando gli faccio notare che non è così cerca di insegnarmi cos'è la fotografia.
Mdj:
1 - per le lezioni di fotografia ti invito a visitare il mio sito, magari - se ti piace il genere - ti diverti pure
2 - ti allego un crop del file che ho dato all'agenzia fotografica che mi rappresenta; il file è interpolato 30x45 cm a 300 PPI, come i loro standard richiedono. Nel crop (che è al 100%) la cosa si nota, di meno, ma comunque si nota.
Se qualcuno più competente o dotato di esperienza diretta vorrà dirmi se questo comportamento è normale per la fotocamera, gliene sarò grato e ne prenderò atto e continuerò ad usare la 8400 come prima.
tratto dal regolamento
-----------------------------------------------
Gli attacchi personali non saranno tollerati: critica le idee, non le persone.
I post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica, devono essere inviati seguendo le indicazioni presenti all'indirizzo
http://www.nital.it/contatti o attraverso gli strumenti atti a risolvere i quesiti proposti.
Non postare messaggi personali o diretti ad un particolare riferimento; il forum è una "piazza" a disposizione di tutta la community.
Il mancato rispetto di una o più di queste regole comporterà l'intervento di un moderatore/amministratore che potrà comunque agire ad insindacabile giudizio.
----------------------------
Mi ritengo sufficientemente competente sui file di una Coolpix.
Ribadisco che il crop da te proposto mi sembra del tutto normale a quel livello di ingrandimento, in virtù dell’elaborazione NEF-JPG tramite software.
Mi chiedo cosa si possa pretendere di più da una compatta.
Mi chiedo come si possa pretendere di fare una bella foto di un particolare croppando fortemente le sue dimensioni.
Ritengo che per ogni necessità fotografica, oggi esistono i mezzi idonei.
Tu hai chiesto una risposta, ed io ti ho dato quella più tecnica che potevo, basandomi sulla mia personale esperienza.
Senza alcun dubbio ci sono persone molto più preparate di me, ma non vedo perché non accettare di buon grado il mio parere scambiando addirittura per “sarcastica, sbeffeggiatoria, sacrilega e denigratoria” la mia risposta.
Farò tesoro anche di questa esperienza.
Saluti!