In merito alla stampa ho due quesiti, uno particolare e uno generale. Ecco il primo. Ho avuto necessità di stampare questa foto, che non ha sopportato il controluce... Questa è una riduzione dell'originale, senza alcuna correzione:

E questa è una riduzione dell'immagine, campionata sui livelli, e ritoccata sul riflesso peggiore, quello sotto la barca:

Mentre il risultato sul video sembrava soddisfacente, almeno per la correzione del riflesso, in stampa ho ottenuto risultati insoddisfacenti. Le varie possibilità (selezione dell'area e suo scurimento, o sua 'pulizia', o sua ricampionatura) hanno portato o a aloni non omogenei, o ad appiattimenti generali del colore locale. Il primo quesito è dunque questo: quale correzione è migliore in casi come questo?
Il secondo quesito è correlato a questo, ma più generale: Photoshop elements offre 'profili di stampa'. So che l'RGB 1998 è più adatto all'incarnato, e ho provato a usarlo, ma ho visto che tra i vari profili di stampa c'è anche il > Nikon WinMonitor 4.0.0.3000 <.
Qualcuno sa indicarmi qual è la sua funzione, e più in generale quali profili di stampa siano più idonei?
Grazie!