
La Foto è stata fatta ieri al Parco di Monza, di seguito una breve storia sulla scultura di Giancarlo Neri, Lo Scrittore:
Costituita da una sedia e un tavolo monumentali, dieci metri di legno e acciaio per un peso totale di oltre 4 tonnellate.
Lo scrittore è una riflessione sulla natura silenziosa e solitaria del processo creativo dello scrivere, la celebrazione della vittoria dell’immaginazione sull’isolamento dal mondo esterno al quale gli scrittori devono sottoporsi per raccontarlo. Il tavolo e la sedia, con le loro dimensioni abnormi e la loro collocazione in spazi aperti, diventano i simboli della condizione dello scrittore, gli strumenti della sua vittoria ma anche della sua condanna.
Dopo due anni di permanenza a Villa Ada a Roma, l’opera è giunta nel luogo per il quale era stata inizialmente concepita, Hampstead Heath, il parco degli scrittori a Londra. Terminata la permanenza in Inghilterra, a Parliament Hill Fields, Lo Scrittore tornerà in Italia, per trovare definitiva collocazione nel Parco di Monza. In occasione del Bicentenario della nascita del Parco l’opera verrà infatti donata alla Città di Monza da Rottapharm, gruppo farmaceutico multinazionale, con sede proprio a Monza.
Ciao,