Mi intrometto per idre che mi sembra più che normale quanto accaduto. L'elettronica si evolve a ritmi frenetici e le fotocamere compratte stanno vivendo un buon momento. Considerando che ne escono di novità, la durata sul mercato di un prodotto è sempre più relativa.
Mi sembra poi improbabile, parlo con tutta franchezza, che la Nikon promuova il RAW sulle compatte, a maggior ragione su una che esce di produzione. La 5400 è nata come compatta bridge, ovvero faceva da ponte tra il settore delle compatte e il settore delle reflex, permettendo praticamente le stesse funzionalità sw di una reflex. Io l'ho avuta e ti posso garantire che è tutta un'altra cosa rispetto amche all'attuale P4.
Ma fotocamere bridge, o compattone, come ache la 5700, non hanno avuto uno sviluppo, piuttosto sono nate reflex xome la D50 e la D40 che permettono di avere una DSLR ad un prezzo più competitivo. Non ci scordiamo che la 5400 in listino viaggiava su prezzi che sono comparabili al corpo macchina della D50...
Bisogna accettare semplicemente che la tecnologia avanza e che quindi i rinnovamenti si susseguono repentinamente.
Ciò che credo sia giusto è sapere che la fotocamera in proprio possesso sia ancora idonea agli scopi prefissati e che la resa fotografica faccia altrettanto. Anche io ho la D70s, che è uscita di produzione, così come la D100, ma non per questo corro a comprarmi la D80 o mi lamento del fatto che lamia DSLR sia uscita di produzione. E tutto qusto perchè finchè mi soddisferà, dentro di me ci sarà sempre un laconico 'chi se ne frega delle novità'. Non c'è l'obbligo di correre all'acquisto del nuovo e mi permetto di citare Marco: lui ha la 5900 che conosco benissimo, fotocamera che oramai si può definire vecchia, ma hai visto che tipo di foto ci fa? Credo che non abbia bisogno si una fotocamera compatta nuova.
Il vero salto è da farsi se da compatta passi a reflex, altrimenti finchè la tua fotocamera ti basta, continua ad usarla senza problemi.
La P1 sta seguendo le orme della 5900 di Marco e della mia ex 5200 (ancora più vecchia, ma ancora perfettamente funzionante).
Non prendertela

, è fisiologico...
Ciao