QUOTE(nisant @ Dec 15 2006, 05:59 PM)

Qualche osservazione sulla prima.
Il ritratto avrebbe la necessità di uno sfondo adeguato che ne giustificasse il punto di vista. Appare invece poco contestualizzato. Magari avrebbe potuto essere proprio il cartellone ed il suo contenuto a creare l'effetto. Il fatto che se ne vede solo un pezzettino vanifica la sua presenza.
Altra cosa, dal punto di vista dell'illuminazione; la gamma tonale "utile" è molto ristretta. Il nero non c'è ed il bianco è solo nel cielo.
In PP dovresti fare un intervento (al limite selettivo) per enfatizzare la dinamica dei toni. Io applicherei prima un layer Livelli e poi uno Curve. Il risultato renderà più viva l'immagine.
La seconda, invece, la trovo molto interessante come idea, soprattutto la contrapposizione tra la mano immobile del mendicante e quella sfuggente del passante, in cui si coglie tutta la diversità dello stile di vita e da un certo punto di vista anche una meditazione sulla sua qualità e sul prezzo da pagare per il conseguimento dello status sociale.
Molto bella.
Complimenti
Ciao.
Antonio
Grazie delle osservazioni, Antonio.
In effetti anche il primo scatto è stato fatto senza guardare, con la macchina all'altezza della pancia

. Più che di un ritratto si tratta di una "foto da strada rubata".
Per quanto riguarda il consiglio sulla PP ho cercato di far di meglio seguendo i tuoi consigli ma il file di partenza era molto rumoroso (ISO 640) e per giunta sottoesposto ( ho dovuto passarlo con neatimage per tirare fuori qualcosa di decente); questo è il meglio che sono riuscito ad ottenere:

Ciao e ancora grazie.
Pino