Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
macassani
ciao a tutti premesso che sono assolutamente alle prime armi volevo sapere se si puo' aumentare (portandola a 800 anzichè 400) la sensibilità iso magari installando una sorta di firmaware o diavolerie elettroniche del genere? se è no mi piacerebbe sapere com'è che "funziona" la sensibiltà iso all'interno della macchina e da cosa dipende?
grazie e buon natale
marco cassani grazie.gif
SiDiQ
he he, non penso che sia possibile modificare l'ISO massima di un fotocamera.

Vediamo se riesco a spiegare qualcosa senza sbagliare.

Le immagini vengono catturate tramite un sensore CCD (nel nostro caso) il quale possiede un convertitore analogico/digitale che con un'operazione di sampling (campionamento) multiplexato legge i valori di tutti i pixel presenti nello stesso. La tensione di carica di ogni pixel entra in un operazionale (circuito moltiplicatore di segnale) che ne aumenta il guadagno in funzione a valori definiti dal firmware (sistema operativo della fotocamera). Quindi quando imposti 50 iso l'operazione avrá (valore solo d'esempio) un guadagno pari a 1. Quando imposti 100 iso il guadagno sará doppio il che significa che se in un pixel sono rilevati 400mA dall'operazione ne usciranno 800 e cosí via. Tutto questo é fatto a livello di circuiti complessi (direttamente nei CHIP dedicati) e non con componenti discreti più semplici da taroccare.

In poche parole o disponi degli schemi harware e file software (firmware) o picche. smile.gif Ma se ci riesci faccelo sapere smile.gif
macassani
grazie.gif
abyss
... aggiungerei che probabilmente non ne vale la pena: l'ISO massimo impostabile determinato dalla casa costruttrice di solito identifica anche un livello MINIMO di qualità "accettabile". Oltre lo scatto serebbe ben poco utilizzabile, qualitativamente insufficiente... wink.gif .. quindi la casa madre ha deciso di soprassedere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.