lucarubini
Dec 19 2006, 05:38 PM
Salve a tutti! avrei bisogno di un consiglio:
Per queste vacanze di natale (non vedo l'ora che arrivino perchè a scuola è il devasto) sono stato invitato in montagna con da un amico: avrei bisogno d ialcuni consigli e precauzioni da prendere per portare con me la macchina foto! Sparate pure, così h otempo di attrezzarmi....ah già diemnticavo una cs importatnte, non ho una macchian professionale o simil, una banalissima L3(il budget consentiva solo quella)! Quindi avete qualche consiglio sia tecnco (custodia, pile....il freddo cera brutte sorpese??) e anche tecniche (quali impostazioni sono le "Migliori") grazie
Ciao Luca
Alessandro Castagnini
Dec 19 2006, 09:57 PM
In montagna, con la mia 995, non ho mai avuto problemie, ti devo dire, che non mi sono mai attrezzato in modo particolare.
Solo piccoli accorgimenti del tipo: conservarla sempre all'interno della custodia, tirarla fuori quando serviva, non passare repentinamente da zone calde all'esterno e viceversa (per evitare condensa), ma, soprattutto, non ho mai giocato a palle di neve con la figlia, mentre tenevo la macchina in mano.
Mi è capitato un paio di volte di cadere sugli sci ed innondarmi di neve, ma (sarò forse stato fortunato) mai un problema per la mia vecchia fedelissima compagna.
Sto solo riportando la mia esperienza e non sono consigli, ma credo che le CP (almeno quelle vecchie), siano più resistenti di quello che possano sembrare.
Ciao e buone vacanze,
Alessandro.
Einar Paul
Dec 20 2006, 12:06 AM
Aggiungerei:
tenere le batterie al caldo (temperature prossime allo zero riducono drasticamente la loro efficienza) e, se si deve passare da una zona fredda ad una calda, avere l'accortezza di chiudere ermeticamente la fotocamera in un sacchetto di plastica, così da far formare la condensa non sulla macchina, ma sulla superficie del sacchetto stesso.
Divertiti e buone foto!
abyss
Dec 20 2006, 08:10 AM
In effetti ritengo che la precauzione maggiore deve essere quella da prendere AL RIENTRO, in un luogi caldo. E' importante evitare la condensa, come da consiglio qui sopra.
E quoto anche l'importante attenzione di tenere una batteria di riserva sempre in tasca, al calduccio!
paolo1983
Dec 21 2006, 09:05 PM
Davvero la condensa puo' dare così tanti problemi?
Lo chiedo perche' passare da ambienti freddi a caldi in una vacanza in montagna e' quasi la norma :-)
Basta tenerla nella tasca della giacca?
nonnoGG
Dec 21 2006, 10:45 PM
Una tasca interna è già una buona protezione, poi, una volta al calduccio, basta lasciare acclimatare delicatamente la macchina.
nonnoGG
ea00220
Dec 22 2006, 09:10 AM
QUOTE(paolo1983 @ Dec 21 2006, 09:05 PM)

Davvero la condensa puo' dare così tanti problemi?
..................
E' un fenomeno del tutto naturale ed ineliminabile. Puoi minimizzarlo ricorrendo ai consigli di chi mi ha preceduto. Quando si manifesta è importante non toccare in alcun modo l'obbiettivo vincendo l'impulso di pulirlo per eliminare la condensa. Dopo pochi minuti vedrai che tutto torna limpido come prima e potrai riprendere a scattare.
Saluti
Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.