mi piacerebbe capire cosa significa pentirsi ad ogni scatto, prima di tutto si parla di ottiche che si faticherebbe a distinguere (e forse non ci si riuscirebbe) una dall'altra confrontandone i rsultati a parità di foto, figuriamoci a distanza e senza un confronto diretto.
Non stiamo parlando di un 70-300 G e di un 80-200 f2,8 tra i quali c'è unn abisso, stiamo parlando di ottiche ben fatte e di alta fascia, sfiderei chiunque a riconoscere da una foto con quale dei 12-24 in questione è stata fatta.
Ci possono essere molte ragioni per fare una scelta anzichè un'altra, la fiducia in un marchio, la tenuta di prezzo nel tempo, lo sfizio di regalarsi un oggetto di maggior pregio, ma non mi si venga a dire che guardando delle foto ci si pentirà di averle fatte con pinco perchè con pallino sarebbero tutt'altra cosa. Ci fosse almeno un discorso di qualità meccanica, una diversa robustezza, manco quest'appiglio c'è (non parlo di sigma e tamron che non conosco ma solo dei 2 contendenti principali), Nikon ha la maf motorizzata, ok, ma su un grandangolare estremo quanto peso può avere? mi vien da ridere ma prendo per buono che possa essere utile (non è che l'unico motivo dell'afs su un 12-24 era per via della d40 in arrivo?)
Accetto che ci si aggrappi ad un minor rischio di flare in controluce netto, ma a questo punto metto sulla bilancia la totale assenza di distorsione a 24 mm del tokina, o forse questo dato non conta?
non si pensi che io sia azionista o rivenditore tokina,

non mi frega assolutamente di ciò che comprano gli altri e per primo dico che forse Nikon è leggermente migliore (ho detto forse e leggermente), semplicemente mi infastidiscono certe sentenze. Ho il Tokina, ad ogni foto mi piace di più e non sento alcuna esigenza di cambiare. Le altre mie ottiche vanno dal 50 f1,4 all'85 f1,8 al 105 micro al 180 f2,8 al 35-70 f2,8 e 80-200, tutte nikon, i cambi che ho in testa sono il 35-70 per il 28-70 e l'85 f1,8 per l'85 f 1,4 , di cambiare il tokina non se ne parla nemmeno, sono un caso disperato o sono pazzo secondo quelli che si pentirebbero di un simile vergognoso acquisto?
ciao