Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
GS68
Ciao a tutti!, volevo chiedere se faccio bene ad acquistare un "filtro" di protezione sul mio obiettivo , il fatto è che sono indeciso dopo aver letto lo splendido libro di giuseppe maio "reflex: manuale di fotografia digitale". In questo libro l'utilizzo di eventuali "filtri" viene sconsigliato con reflex superiori a 6 MP perchè , testuali parole, abbassa notevolmente il livello qualitativo di nitidezza dell'obiettivo generando anche abbassamenti di contrasto in specifiche situazioni di luce senza considerare possibili maggiori riflessi.

Ora, facciamo finta che io non abbia mai letto questo paragrafo e avendo la nikon D80(10MP), quale tipo di lente potrei applicarle , piu' per proteggere che per altro. grazie.gif
maurizioricceri
se fai una ricerca,ci sono moltissime discussioni in merito,te ne linko una delle tante...
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...78&hl=filtri+UV
GS68
Grazie!.......corro subito! wink.gif
maurizioricceri
comunque se non strettamente voluti per effetti particolari,come tu stesso hai detto e letto,meno cose ci metti davanti agli biettivi e meglio è.. wink.gif
maxtroiano
Personalmente, uso i filtri di protezione raramente!

Gli unici filtri che monto, quando servono, sono il polarizzatore, l'infrared e l'ND.

Gli UV o Skylight li ho ormai messi via.

Buone foto Fotocamera.gif

Max Pollice.gif

lucaste
Se metti sempre il paraluce, la possibilità di colpi o graffi diminuisce notevolmente. Io seguo il consiglio di Maio e mi trovo bene.
GS68
Grazie a tutti . Ora anche io terrò montato il paraluce in maniera "permanente" , tanto nella mia borsa ci sta', ovviamente anche con "tappo" copri obiettivo smile.gif !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.