QUOTE(Fabio Blanco @ Jan 13 2007, 11:20 PM)

Riccardo ti pregherei di leggere il testo del mio experience e la tabella allegata (anche essa ufficiale Nikon) ...
Fabio, ho dato un link alla Tabella che chiunque può scaricare dal sito Nikon in Giappone (rieccolo
qui). In detta Tabella, che ha marchio Copyright 2006 Nikon Corporation, in corrispondenza dell'obiettivo AFS 300/4 e del TC17EII si trova il numero 1. Nella legenda di detta Tabella, il numero 1 recita testualmente: "Usable. Autofocusing is not possible".
Nella Tabella del tuo Experience riporti anche tu il numero "1", ma nella legenda della tua Tabella attribuisci a tale numero il seguente significato "Impiegabile". E basta. Ora che sia impiegabile siamo tutti d'accordo.
Io ho solo fatto presente che la Nikon, in un documento pdf scaricabile dal loro sito ufficiale, afferma non solo che il TC17E II è "
usable" col 300/4 AFS, ma aggiunge (la Nikon, e non io) anche che "
Autofocusing is not possible".
Ti consiglio allora di contattare la Nikon in Giappone e di suggerire loro di rimuovere una informazione che tu reputi errata.
Ma ti consiglio di farlo solo se ne hai assoluta certezza ...
Ovvero che hai provato il 300/4 AFS col TC17E in tutte le condizioni di luce e su tutti i corpi e l'AF ha sempre funzionato ...
Comunque, nel mio post precedente ho parlato di "disarmonia" tra la tua Tabella e quella Nikon. E quanto affermato poc'anzi conferma ciò.
Ho poi aggiunto una considerazione più generale su cose che leggo ogni tanto negli Experience. Talune - ho scritto - sono accettabili, altre contengono errori. Se ti può far piacere, sappi che ritengo la tua Tabella tra le cose "accettabili" (proprio per quanto scritto sopra). Degli "errori" ne ho parlato già altrove.
QUOTE
Riguardo l'AF su ottiche f/4 in abbinamento al tc 17 posso inoltre assicurare tutti gli utenti del Forum che il sistema AF rimane efficiente e il rallentamento del sistema risulta minimo e comunque sempre più veloce (300 f/4 + tc17) del 80-400 vr.
Ho avuto il 300/4 AFS. L'AF è silenzioso, ma non è un fulmine. E di certo con i TC rallenta.
Questa storia della velocità dell'AF rimane una questione soggettiva se non viene in qualche modo misurata la velocità con una metodologia corretta. Solo dal confronto di valori numerici ottenuti con una corretta metodologia si può stilare una classifica di quale sistema (300+TC o 80-400) sia più veloce. In assenza di dati rigorosi, sarebbe buona norma ribadire che un sistema è più veloce dell'altro
secondo il proprio parere soggettivo.
Ti ringrazio per l'attenzione,
Riccardo