QUOTE(bovi45 @ Jan 11 2007, 08:59 AM)

Non vorrei sbagliare,ma mi sembra che la normativa italiana (europea) preveda un minimo di due anni per qualsiasi prodotto venduto.Ciao.
ribadisco:
1 anno per utilizzatori a scopo professionale(vendita con fattura).
Poi per essere corretti sarebbe errato parlare di garanzia nel senso stretto ma:
difetto di conformita' , non idoneita' all'uso o difetto di fabbricazione.
Faccio un esempio:
Se una reflex e' venduta e nel manuale o catalogo o il venditore dice che l'otturatore e' destinato ad effettuare 100000 scatti se a 2mesi fai 120000 scatti e si rompe,il costruttore potrebbe non essere obbligato a riparare gratuitamente in "garanzia".
L'esempio sopra indicato non e' una mia interpretazione, ma e' quanto dice la normativa europea.
In sostanza e' determinante se il guasto e' dovuto a difetto di fabbricazione o ad usura della parte e a quanto affermato relativamente all'uso destinato della macchina dal produttore e dal venditore (che per la legge e' l'effettivo responsabile).
Per assurdo se il venditore afferma che la d200 fa' il caffe, l'acquirente potrebbere pretendere il caffe'.
Scusate per gli esempi estremistici, ma in sostanza "calzano"