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salvo41
salve,
le macchine acquistate con fattura, invece che con lo scontrino fiscale, hanno comunque una garanzia di due anni, o godono di un periodo di garanzia pi� limitato? (escludendo eventuali promozioni)

ringrazio in anticipo chi vorr� darmi informazioni in merito.
Gilberto Minguzzi
1 anno in quanto vendita ad utilizzatore professionale (al netto di eventuali promozioni).
ciacco
QUOTE(Gilberto Minguzzi @ Jan 11 2007, 08:48 AM) *

1 anno in quanto vendita ad utilizzatore professionale (al netto di eventuali promozioni).

Non vorrei sbagliare,ma mi sembra che la normativa italiana (europea) preveda un minimo di due anni per qualsiasi prodotto venduto.Ciao.
Daniele R.
QUOTE(bovi45 @ Jan 11 2007, 08:59 AM) *

Non vorrei sbagliare,ma mi sembra che la normativa italiana (europea) preveda un minimo di due anni per qualsiasi prodotto venduto.Ciao.


No, quello che dici non � propriamente corretto. La normativa europea sancisce che il periodo di garanzia debba essere sempre e comunque di 24 mesi, ma esiste una restrizione per tutti gli utilizzatori professionali che acquistano con fattura, che riducono questo periodo a 12 mesi.
_Simone_
QUOTE(bovi45 @ Jan 11 2007, 10:59 AM) *

Non vorrei sbagliare,ma mi sembra che la normativa italiana (europea) preveda un minimo di due anni per qualsiasi prodotto venduto.Ciao.

per qualsiasi prodotto venduto al consumatore "normale"
il professionista si presume faccia un uso intensivo del prodotto, per tanto ha una garanzia di un solo anno
Gilberto Minguzzi
QUOTE(bovi45 @ Jan 11 2007, 08:59 AM) *

Non vorrei sbagliare,ma mi sembra che la normativa italiana (europea) preveda un minimo di due anni per qualsiasi prodotto venduto.Ciao.


ribadisco:
1 anno per utilizzatori a scopo professionale(vendita con fattura).

Poi per essere corretti sarebbe errato parlare di garanzia nel senso stretto ma:

difetto di conformita' , non idoneita' all'uso o difetto di fabbricazione.

Faccio un esempio:
Se una reflex e' venduta e nel manuale o catalogo o il venditore dice che l'otturatore e' destinato ad effettuare 100000 scatti se a 2mesi fai 120000 scatti e si rompe,il costruttore potrebbe non essere obbligato a riparare gratuitamente in "garanzia".

L'esempio sopra indicato non e' una mia interpretazione, ma e' quanto dice la normativa europea.

In sostanza e' determinante se il guasto e' dovuto a difetto di fabbricazione o ad usura della parte e a quanto affermato relativamente all'uso destinato della macchina dal produttore e dal venditore (che per la legge e' l'effettivo responsabile).

Per assurdo se il venditore afferma che la d200 fa' il caffe, l'acquirente potrebbere pretendere il caffe'.

Scusate per gli esempi estremistici, ma in sostanza "calzano"
salvo41
grazie per le esaurienti risposte, grazie.gif
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