Una domanda mi sta sorgendo.
Perché fare un 3d singolo quando non si chiedono commenti o critiche costruttive ? ( parlo anche analizzando i miei passati post ).
Ci sono vari casi di ‘utenti’.
Persone, che, ( forse le piu’ attaccate alla community intesa come tale ) partecipano con grande fervore ai 3d cumulativi ( come li chiamo io ) o per argomentazione. Postano per arricchire un tema.
Poi ci sono quelli che postano un 3d personale con la richiesta di critiche e commenti … ( e questi sono quelli che cercano la critica di ogni genere per la loro crescita fotografica ).
Poi c’è chi fa un 3d personale nel quale richiede critiche e commenti, pero’ quando gli vengono mossi trova svariate scusanti per giustifcare i suoi errori o le sue scelte. Quindi alla fine le critiche e i commenti che li chiede a fare ?
E poi c’è la categoria di quelli che postano per la personale lode, perché sanno che determinate persone saranno pronte li a lodarli indipendentemente dallo scatto ….
Ecco allora mi chiedo … siamo un forum di crescita fotografica o una vetrina delle proprie vanità ? questa domanda senza voler far polemica è solo uno spunto alla riflessione per ognuno di noi.
Siamo veramente pronti e maturi da ricevere critiche ?
E perché quando abbiamo certi scatti non li postiamo nei 3d ‘tematici’ gia’ esistenti ?
A me una volta, mi è capitato che mi fosse comunicato lo spostamento di un mio 3d ‘personale’ nel 3d tematico solo perché non aveva una storia particolare, ma era il semplice scatto di un fiore …. Ma non mi pare che questo sia applicato in maniera generale ….
Voi cosa ne pensate facendo un autocritica costruttiva ?
Io spesso ho postato foto per la lode, perché sentivo dentro di me che fosse uno scatto molto bello e mi piaceva riceverne complimenti. E nonostante non si ammetta questo è per un po’ tutti ( o quasi ).
Ma è questo lo scopo della community ? Arricchire tramite i commenti e gli elogi altrui la nostra autostima ?