QUOTE(F.Giuffra @ Jan 24 2007, 04:27 PM)

Grazie, la foto di Luca l'ho vista dopo, mi pare che sia stata pubblicata dopo la mia, che comunque, come vedi nei dati exif, ho fatto alcuni giorni fa.
La luce dura, radente, avevo paura che accentuasse l'età non proprio infantile della modella, addirittura stavo pensando di provare una luce morbida e frontale, quella glamour che uccide ogni tridimensionalità ma elimina le imperfezioni.
La pistola purtroppo non c'era in versione chiara, metallica, magari con fotoscioppo la si può metallizzare. Per la profondità di campo si dovrebbe provare a mettere il soggetto quasi di lato, oppure, se non vogliamo cambiare l'inquadratura, mettere il diaframma più chiuso che i flash possano reggere, ma si incorrerebbe nei problemi di diffrazione. Oppure sfuocare la modella per mettere a fuoco una pistola di plastica... si fa prima a cambiare il titolo del post da Pistola in Modella.
Purtroppo non ho uno studio in casa, anzi, solo occasionalmente ho la possibilità di praticare, ma non vedo l'ora di attuare tutto quello che mi avete consigliato.

La luce radente può essere dura o morbida, così come quella frontale, non è la posizione della luce che implica la sua tipologia, una luce per essere morbida deve essere diffusa, o da un ombrello, o da un bank, o da un softbox.
La pistola, non serve chiara, ma se con un faro apposito crei una lama di luce sulla canna, la stacchi dal fondo nero.
I diaframmi e la diffrazione... quando si usano i bank da studio, si lavora da f16 in su, nel ritratto, oltretutto, una leggera diffrazione ainuta a nascondere segni dell'età o piccole imperfezioni, quindi è la benvenuta.
E la PDC, non si ottiene solo cambiando il diaframma, basta allontanarsi un pelo e la recuperi, poi al limite croppi leggermente lo scatto risultante.
Infine la posa, è il fotografo che deve decidere se va bene o meno, se si adatta al tipo di contesto e al soggetto.
Nel ritratto, la cosa forse più complessa è gestire il soggetto, e bisogna lavorare su quello tanto quanto sul resto.
Infine, i complimenti a fxxi, scatto davvero bello, drammatico, coinvolgente!