Cerco di farla breve: ho pochissima esperienza nel campo fotoreflex digitale, ho acquistato una d50 kit 18-55 lo scorso ottobre sono contentissimo sia della macchina che del'obbiettivo. Ho preso un 55-200 usato di 1 mese su e-bay e sono rimasto soddisfatto anche di quello.
Poco dopo ho preso un 18-70, usato di 3 mesi su e-bay anche quello, pensando che fosse meglio del 18-55 ma sinceramente sono rimasto un po deluso per alcuni aspetti:
- fotografia macro a livello amatoriale il 18-55 è molto meglio,
- gioco sulla ghiera dello zoom,
- ghiera dello zoom un pò duretta da girare,
- problemi di nitidezza di immagine, dato che l'obbiettivo non mi convinceva ho messo la macchina sul cavalletto e ho scattato due foto identiche cambiando solamente l'obbiettivo tra una e l'altra -> risultato osservando la foto sul pc a grandezza reale ho notato una differenza di nitidezza dell'immagine il 18-55 fotografava nettamente meglio; quella con il 18-70 sembrava quasi sfocata, l'ho rivenduto il giorno dopo!!!
La domanda è la seguente: è stata una mia brutta esperienza con un obbiettivo "difettoso" o qualcuno ha riscontrato cose simili?
La prima cosa che mi sono chiesto è come sia possibile che 1 obbiettivo (18-70) che costa il doppio dell'altro (18-55) possa fare foto peggiori.
Vi domando questo perchè avendo comprato da poco un 70-300 vr di cui ne sono super soddisfatto (qui si vede una differenza in meglio a confronto con il 18-55 che con il 55-200) mi era balenata l'idea di comprare di nuovo un 18-70 questa volta magari nuovo e dal mio fotografo di fiducia

Scusate se mi sono dilungato nella descrizione e vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
