QUOTE(qwaszx @ Feb 9 2007, 01:10 PM)

Scusate se mi intrometto in una discussione già aperta, per introdurre un problema persoanle, ma dato l'ggetto della medesima non penso di andare troppo OT.
A fine agosto dovrei fare un viaggio nei parchi tanzaniani.
Vorrei qualche parere in merito al tragico dilemma: 80/400 o 70/300 vr?
In particolare, non volendo tenere particolarmente conto della notevole differenza di prezzo, ritenete più vantaggioso nella situazione data (animali) un af più veloce o 100 mm in più? E la qualità della resa fotrografica, è paragonabile o il "vecchio" è decisamente superiore?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
Ciao
Paolo
Per quello che riguarda la mia esperienza in africa posso dirti che più mm hai meglio è, l'anno scorso non avevo l'80-400 ma usavo un 180-2.8 con dupli kenko...sicuramente la velocità dell'af era più lenta dello zoom che adesso possiedo, non mi ha dato molti problemi. Tieni conto che anche se gli animali vanno di corsa di solito vanno paralleli alla jeep quindi la distanza di messa a fuoco non varia di molto, oppure si allontanano quindi fotograferesti il fondoschena...se invece si avvicinano di corsa e magari sono pure grossi(vedi bufali e elefanti o ryno) il consiglio è quello di sedersi e sperare nella velocità dell'autista(non dell'AF

).
Probabilmente l'unico caso dove un AFS ti darebbe un vantaggio sarebbe in una scena di caccia, ma difficilmente dei predatori cacciano vicino alle jeep, quindi a una distanza prossima all'infinito.
Questa è la mia esperienza, magari chi è più di "casa" da quelle parti può smentirmi!
Poi la scelta ti conviene farla non solo per quel viaggio, quando torni che uso ne farai?
questo è un esempio di cosa può fare un af-bradipo del 180+2x

QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Feb 9 2007, 01:11 PM)

Una delle 10 foto piu' belle all'universo.
E' straordinaria,compilmentoni!!!
Grazie del complimento, mi accontenterei delle prime dieci d'italia...ma non penso proprio!
ciao
daniele