QUOTE(Maury_75 @ Feb 13 2007, 10:03 PM)

Scusate se mi intrometto,
innanzi tutto complimenti x le foto e piacere Maurizio, dato che sono molto nuovo nel forume e anche molto inesperto e ho davvero apprezzato le foto da rimanere a bocca aperta, volevo togliemi una curiosità: i colori così intensi del cielo sono stati ottenuti con filtri polarizzatori, fotoritocco o semplicemente con un'ottima accoppiata fotografo + obbiettivo?
Grazie anticipatamente
Indubbiamente il polarizzatore aiuta molto, ma anche senza è possibile ottenere foto con i colori saturi come credo piacciano a te; il "trucco" consiste in una sottoesposizione "intelligente" dell'immagine. Puoi usare la misurazione spot direttamente sul cielo oppure sottoesporre da 1/3 a 2/3 di EV la misurazione fatta in matrix.
Attenzione però: si tratta di indicazioni di massima, visto che nel primo caso si rischia di rendere illegibili le zone in basso mentre nel secondo (non sapendo esattamente come la misurazione matrix valuta la scena) si potrebbero avere risultati non soddisfacenti. Fortunatamente c'è l'istogramma ad aiutarti (anche l'immagine sull'LCD può darti un'idea); non trascurare poi la possibilità che il digitale offre: puoi fare tanti scatti con accopiate tempo/diaframma diverse senza spendere praticamente nulla. Alla fin fine è solo l'esperienza che tutti questi scatti ti daranno a farti ottenere con il tempo i risultati desiderati.
QUOTE(Maicolaro @ Feb 14 2007, 09:36 AM)

Innanzitutto complimenti per le bellissime foto.
Mi piacerebbe poter valutare la distorsione.
Se non chiedo troppo potreste indicare se qualcuna delle foto è stata corretta o postare un esempio con qualche linea retta ai bordi magari "prima e dopo la cura".
Grazie mille.
Condivido la risposta di Giallo; nel 12-24 non ho riscontrato particolari problemi di distorsione nemmeno alle focali più corte (ben diversa la situazione con il 18-70 a 18mm per intenderci, dove PTlens a volte è indispensabile).
Il vero "problema" alle focali più corte sono le lineee cadenti, che possono diventare insopportabili (se non sono volute); quindi attenzione a che la fotocamera sia in bolla... ma si fa presto ad imparare e ti garantisco che una volta che ci hai preso la mano la soddisfazione è grandissima.
Non ho foto sotto mano per avvalorare le mie parole, ma le foto di Giallo parlano più che chiaramente