La mia personale esperienza mi porta a dire che il 12-24 ed il 28-70 sono due lenti davvero straordinarie. In modo particolare il 28-70 lo paragonerei alla qualità delle ottiche fisse con le quali c'è una seria competizione. Probabilmente il risultato del confronto non sarà lo stesso in tutte le situazioni ed a tutte le focali e diaframmi (a vantaggio delle ottiche fisse), ma nel complesso: dei risultati di eccellenza!
Il 18-70 è un'ottica validissima in rapporto al suo prezzo, lente da cui ho tirato fuori scatti che mi hanno riempito di soddisfazioni.
Se non ho fatto subito il cambio 18-70 per 12-24 + 28-70 è per una questione puramente economica (la differenza è notevole... ). Difficilmente ti pentirai della seconda accoppiata in luogo del 18-70.... considera che due lenti al "top" come quelle da te citate invecchieranno con te; cambierai corpo macchina, zaino, auto, fidanzata/moglie... ma pobabilmente quelle ti accompagneranno per molto tempo.
Se l'obsolescenza di un corpo macchina digitale è 100 e l'obsolescenza di una lente di fascia medio-bassa è 50... una lente di pregio si invecchia per 10... se mi permetti questa personale e casereccia valorizzazione.
Problemi legati allo scambio 18-70 Vs 12-24 +28-70:
- Ti serve una borsa più grande
- Devi spendere una cifra molto elevata
- Quando passerai una giornata con il 28-70 al collo dovrai trovare un buon massaggiatore per la zona trapezio e sub-cervicale.
Se pensi che questi punti siano superabili... cerca di tirare sul prezzo per un acquisto combinato

.
Marco