QUOTE(Orland Cuplets @ Feb 24 2007, 02:48 PM)


Ammazza!!!
Vi ricordo che il mio budget di spesa è meno della metà della cifra che mi hai detto (1200) euro!!!
Io guardando su internet stavo valutando il Viewsonic VX 2025 e il Nec Multisync 20WGX. MI sembrano abbastanza interessanti e anche se confrontati con il cinema display 20" non mi sembra che sfigurino. Nel prezzo sono molto più interessanti.
Qualcuno, magari che ne capisce più di me può dare un'occhiata e dirmi che cosa ne pensa...
Grazie
Devi considerare che i monitor studiati specificatamente per l’utilizzo nell’ambito della grafica sono inevitabilmente costosi, e tra i marchi più apprezzati in quest’ambito abbiamo Eizo, che conosco meglio in quanto ne faccio uso, o Nec.
I monitor 20”,ancor più se in formato wide, sono in larga approssimazione disegnati per un utilizzo più generico.
In generale uno dei punti deboli di cui soffre la tecnologia LCD riguarda la resa del nero, spesso abbiamo più che altro sfumature di grigio, che a sua volta va ad influenzare il contrasto.
Se quindi devi guardare delle fotografie a monitor una delle prime cose da considerare è appunto la resa del punto del nero, che deve essere inferiore nei test allo 0,5 (un ottimo monitor ottiene 0,10-0,15), mentre la luminosità non deve essere troppo alta, quando viene riportato un valore intorno a 150 siamo nelle giusta media, e naturalmente questa deve essere uniformemente distribuita.
Inoltre i monitor per la grafica quando sottoposti alla misurazione del “DeltaE", che ci da lo scostamento tra le sfumature di colore come rappresentate e come dovrebbero essere (valori <1 sono l’ideale, ed è su questi valori che principalmente agiscono le varie sonde di calibrazione) ,
danno già di default valori migliori.
Per quanto riguarda i modelli che hai citato, da test che si possono facilmente trovare sul web, risultano sicuramente dei buoni monitor, anche se il loro utilizzo principale non sembra essere quello che a noi interessa, in quanto non brillano particolarmente nei punti che ho citato.
Mi scuso, non volevo annoiare nessuno..