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NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
under_cool
E' esploso il display della L4 che ho regalato a mia figlia per natale !!!!
Eppure è stata usata pochissimo e sempre tenuta nella custodia !!!! ieri sera la vado a prendere e praticamente c'è una grossa macchia nera centrale, una sorta di ovale un po allungato e praticamente inutilizzabile !!!! Fulmine.gif
presa all'i p e r c o o p, e penso,anzi sicuramente nn ha la garanzia ita, visto che nn c'era neanche il libretto delle istruzioni. huh.gif


cavolino!!!! blink.gif hmmm.gif


ora come faccio !!!!

ELPMI !!!! grazie.gif

un grosso abbraccio
marco86
Qualunque prodotto comperato in italia ha, per legge, due anni di garanzia, basta tornare al negozio e farsi spiegare l'iter da seguire...
Detto questo ritengo estremamente imporobabile che la riparazione venga eseguita in garanzia in quanto il problema da te descritto (che non riguarda il ccd come da titolo, ma il display wink.gif ) è quasi certamente dovuto a un urto o una forte pressione (a prescindere da quanto l'hai usata, poteva succedere anche il primo giorno). L'ho visto succedere spesso sia su macchine fotografiche che su computer portatili; in pratica si rompe lo strato che tiene i cristalli liquidi...

Può succedere anche se è caduta protetta dalla custodia morbida... Puoi comunque chiamare l'LTR per avere un preventivo di riparazione.

ciao,
Marco
Brunosereni
Beh, non è detto che non sia coperta da garanzia. E' successo la stessa cosa a due ipod che comprai alle figlie, essendo nei termini della garanzia gli amici della mela morsicata me li hanno cambiati ambedue.
Evidententemente lo riconoscevano come difetto dell'elemento.

Bruno
nonnoGG
QUOTE(under_cool @ Feb 28 2007, 08:09 AM) *

E' esploso il display della L4 che ho regalato a mia figlia per natale !!!!
Eppure è stata usata pochissimo e sempre tenuta nella custodia !!!! ieri sera la vado a prendere e praticamente c'è una grossa macchia nera centrale, una sorta di ovale un po allungato e praticamente inutilizzabile !!!! Fulmine.gif
presa all'i p e r c o o p, e penso,anzi sicuramente nn ha la garanzia ita, visto che nn c'era neanche il libretto delle istruzioni. huh.gif
cavolino!!!! blink.gif hmmm.gif
ora come faccio !!!!

ELPMI !!!! grazie.gif

un grosso abbraccio

Vai tranquillo dal tuo venditore, sottolineo tranquillo, specie se non sono rilevabili segni di "tortura" da tasca posteriore dei pantaloni .

Una curiosità : hai la Nital card ?

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: intanto modifico il titolo ... non è il CCD esploso, ma un guasto al display ...
under_cool
QUOTE(nonnoGG @ Feb 28 2007, 09:58 AM) *


Una curiosità : hai la Nital card ?



grazie a tutti per l'interesse, in effetti sembra come avere preso un tranvetto, ma garantisco la macchina è immacolata....
la nital card la dovrei avere, ho anche una CP 3500 con garanzia ita.
ora guardo e poi Vi faccio sapere.

un grosso abbraccio
P.S.: LTR cosa è ?
_Simone_
LTR è il centro di assistenza tecnica NITAL
under_cool
allora l'ho riportata all' i p e r c o o p , uff. post-vendita, me l'hanno ritirata, la mandano a Milano e fra 40(QUARANTA) giorni lavorativi(!!!!)mi fanno sapere.... ohmy.gif

speriamo bene, ma ci credo molto poco !!!!

grazie a tutti
maurizioricceri
Perchè essere così pessimisti.l'hai pagata, è in garanzia....e quindi...vai tranquillo !!!
maurizio
clicknik
Per quanto riguarda i 40 giorni, considera che magari PUO' anche accadere che:

-l'ipermercato aspetta qualche giorno perchè magari fa una spedizione unica quando passa il corriere
-magari tutte gli oggetti difettosi vengono gestiti in maniera centralizzata quindi con una ulteriore spedizione intermedia dall'ipermercato verso la propria sede centrale
-altri giorni persi per raccogliere un pò di oggetti dello stesso centro di riparazione e spedizione unica
-permanenza al centro di assistenza, compresa lista di attesa (magari anche "solo" 10 giorrni, cioè una piccola parte dei 40 giorni totali)
-percorso inverso, per la restituzione al cliente
-margine di qualche giorno che magari si prendono sulla previsione di tempo


Per quanto riguarda la garanzia di legge che devono dare i RIVENDITORI nei confronti del consumatore (ovviamente per i difetti tipici da garanzia, che escludono cadute ecc) puoi guardare il seguente link (sito ufficiale dello Stato):

http://www.attivitaproduttive.gov.it/Garan...rmativa_ita.htm

Per i lettori del post: se volete, stampate la pagina di cui sopra (che riporta l'effettiva legge in vigore, che è stata fatta per ottemperare a precise Direttive Europee) e proponetela ad eventuali rivenditori "recalcitranti". Ho scoperto leggendo questo documento che i diritti che ha l'utente sono molti di più di quelli che credevo e che alcuni addetti al servizio post-vendita, magari anche in buona fede, spesso ci raccontano.



Se non volete leggere tutto (sono comunque solo un paio di fogli) trovate un riassunto del contenuto al link sottoriportato (sempre dal sito del Governo):

http://www.attivitaproduttive.gov.it/Garan...ita/sintesi.htm

nota: scusate, non so come si gestiscano i link nel post: io li ho inseriti con taglia/incolla, spero che partano semplicemente cliccandoci sopra.
_Simone_
per quale motivo la spediscono a milano??? hmmm.gif
clicknik
"Under_cool", guarda che l'assistenza Nikon è a Torino.

Quindi se la spediscono a Milano... od è perchè appunto centralizzano i resi e gli fanno fare un giro lungo (vedi mio prec. post) cioè dalla filiale del supermercato (a proposito, in che città?) alla sede di Milano e da qui all'assistenza Nikon a Torino, oppure si sono spiegati male, oppure hanno magari detto Milano così per dire (per luogo comune che tutto finisca a Milano!).

Un rivenditore (il nome si può fare, si tratta di FNAC-Torino) mi voleva spedire alla loro sede di Milano appunto un'apparecchio Nikon difettoso, che sarebbe poi ritornato a Torino alla Nital!
Insomma, ho preso e l'ho portato personalmente alla Nital a Torino (che detto per inciso ha sostituito l'apparecchio: era una L6 con difetti sin dal primo giorno di utilizzo).
E' che non mi ero ancora informato sulla legge: perchè a saperlo, entro DUE MESI dall'acquisto il RIVENDITORE la deve addirittura, se lo chiedi, SOSTITUIRE! (art. 130 comma 3 + art.132 comma 2).
Alcuni supermercati/catene pubblicizzano la loro disponibilità a sostituirti la roba entro 8 o 15 giorni dall'acquisto se difettosa: sembra un favore ma non lo è, il termine è 2 mesi! (oltre, sino ai 2 anni, c'e ovviamente la garanzia con riparazione ecc.).


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