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scattoman
Buongiorno, apro una discussione su un possibile obiettivo, forse non molto usato, da reportage che non sia uno zoom.

Folklore, le fanfare Police.gif , le processioni religiose, se si sta in "mezzo" agli eventi, secondo voi, il 35 mm f.2, per esempio, non è un'obiettivo valido? tongue.gif
Oppure il 50? Insomma qualità ad un prezzo giusto, abbordabile per qualsiasi tasca. unsure.gif unsure.gif

Io ho lo zoommetto 28/70 3,5 non D della Nikon che si è bloccata la ghiera delle focali è non ho soldi e voglia di spendere tanto. Perchè un 35(circa 60° di angolo di campo) non farebbe il suo lavoro?

Gradirei sapere cosa ne pensate.
Buone foto a tutti.
Lucabeer
QUOTE(foto60 @ Mar 15 2007, 09:08 AM) *

Folklore, le fanfare Police.gif , le processioni religiose, se si sta in "mezzo" agli eventi, secondo voi, il 35 mm f.2, per esempio, non è un'obiettivo valido? tongue.gif


Su pellicola, è sicuramente ottimo per lo scopo. Su digitale, penserei a un grandangolare un po' più spinto.
rosbat
Credo che sul digitale la focale 35mm sia il "normale" per eccellenza, come per l'analogico è il 50mm.

Chi l'ha detto che il 35 f/2 non è adatto al reportage che hai citato tu?

il 35mm è un obiettivo molto utile proprio in queste occasioni perché ti consente di avere leggerezza, qualità ed un discreto angolo di campo; proprio perche stai in mezzo alla gente un 50 su dsrl sarebbe un pò troppo lunghetto!

Secondo me, la soluzione migliore nel tuo caso è quella di acquistare il 35 f/2 e poi, potendo, il 50 f/1.8 che ti consente di catturare i particolari!

Credo che te ne esca con una cifra irrisoria rispetto alla qualità di questi obiettivi

P.S.
da aggiungere, poi, che tu utilizzavi il 28-70, quindi comunque col 35 ti ritroveresti una focale vicina al 28!
Tramonto
QUOTE(foto60 @ Mar 15 2007, 09:08 AM) *

... se si sta in "mezzo" agli eventi, secondo voi, il 35 mm f.2, per esempio, non è un'obiettivo valido?

Secondo Steve McCurry assolutamente sì! (link)
sisoker
Tramonto, sono andato nel link da te postato........ho ancora i brividi.
Grazie!!! smile.gif
.oesse.
QUOTE(foto60 @ Mar 15 2007, 09:08 AM) *
Buongiorno, apro una discussione su un possibile obiettivo, forse non molto usato, da reportage che non sia uno zoom.

Folklore, le fanfare Police.gif , le processioni religiose, se si sta in "mezzo" agli eventi, secondo voi, il 35 mm f.2, per esempio, non è un'obiettivo valido? tongue.gif
Oppure il 50? Insomma qualità ad un prezzo giusto, abbordabile per qualsiasi tasca. unsure.gif unsure.gif

Io ho lo zoommetto 28/70 3,5 non D della Nikon che si è bloccata la ghiera delle focali è non ho soldi e voglia di spendere tanto. Perchè un 35(circa 60° di angolo di campo) non farebbe il suo lavoro?

Gradirei sapere cosa ne pensate.
Buone foto a tutti.


qualsiasi obiettivo fa il suo lavoro, a mio giudizio, basta avere le idee chiare su che lavoro si vuole fare.
Io sulla pellicola mi trovo benissimo con il 17-35 e con il 12-24 sul DX. Con 2 lenti (e due corpi) arrivo (montanto il 17-35 sul DX) a 50 mm circa.

.oesse.
cavalieredona
direi che il 35 du dx è ottimo per reportage.

a tokyo per un paio di giorni sono andato in giro solo con il 35 e sinceramente non ho avuto l'esigenza di cambiare ottica.
scattoman
Pellicola con F90, quindi credo che il 35mm, se voi lo confermate, possa essere il mio prossimo acquisto. texano.gif
Mentre per la D70 l'obiettivo in Kit 18/70 se non si hanno esigenze, possa passare. biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
vdisalvo
ciao,

io uso con la pellicola il 35 mm come un "normale" che ti consente di entrare un po' di più dentro la scena. Quindi ottimo per il reportage. Per stare leggero lo abbino ad un 85 mm. Tra l'altro è un'accoppiata anche molto luminosa. E' il mio corredo essenziale.

ciao

valentino
kogaku
...ma il 35 va bene per il reportage anni '50... smile.gif

Io giravo prima col 20 e il 50 come tele spinto; solo dopo col 17-35 ho trovato la perfezione (a gusto mio)... Ora esco col 12-24 su DX (ma non ho lo stesso feeling che mi dava il 17-35 su pellicola...)



...F100, Velvia e 20mm...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...F100, Velvia e 17-35mm

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D200 e 12-24

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...F100, E100VS e 20mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


...poi vedi tu... un bel grandangolare fisso è troppo mitico da usare!
scattoman
Ho sempre un Tokina 19/35 f 3,8-4,5 ma non è un granchè.
Il 12-24 Nikon è un oggetto impossibile per le mie finanze. è comunque alla massima focale siamo li....
mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif
kogaku
QUOTE(foto60 @ Mar 15 2007, 06:10 PM) *

Ho sempre un Tokina 19/35 f 3,8-4,5 ma non è un granchè.
Il 12-24 Nikon è un oggetto impossibile per le mie finanze. è comunque alla massima focale siamo li....
mad.gif mad.gif mad.gif mad.gif


...un 20mm usato costa veramente pochino per quello che rende...

E il 12-24 lo puoi usare solo su corpi digitali...
apeschi
un 20 AF usato (se vuoi un grandangolo un po' piu' spinto anche se sul digitale equivale ad un 30mm) oppure un 35 f2 AF che equivale ad un normale sul digitale, magari sempre usato. Spendi poco e hai molto
milk
Io uso "solamente" un 12-24 dx ed un 50/1.4. Pensate che possa bastare per il reportage e street?

Milko
.oesse.
QUOTE(milk @ Mar 16 2007, 09:57 AM) *
Io uso "solamente" un 12-24 dx ed un 50/1.4. Pensate che possa bastare per il reportage e street?

Milko


certo! il 12-24 per osare ed il 50 da un po piu' lontano.

.oesse.
curtellino
Io per la cosiddetta street mi porto dietro sempre il 24mm f/2.8 D (che mi diventa un 36) e il già stracitati 50ino 1.8 per i ritratti..
E vi giuro che non sento altre necessità se non in casi particolari..
Però vi posso dire che ho girato molte volte per giorni con uno dei due obiettivi sulla macchina senza mai cambiarlo, facendo tutto con quello..
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