Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
max96
Ciao a tutti,
ho una coolpix 4300 e la funzione macro mi sembra che non funzioni. Mi spiego, quando metto su massimo tele ed esce l’icona del fiore giallo, la macchina non riesce a mettere a fuoco, la spia verde del controllo della messa a fuoco continua a lampeggiare e non c’è modo che si fermi. Il manuale dice che può mettere a fuoco soggetti fino alla distanza di soli 4cm.
I soggetti non sono a fuoco. Sbaglio qualcosa? Ringrazio chiunque abbia la cortesia di rispondermi.
Ciao a tutti!!!
Max96
rolleyes.gif
gabriele_olei
Per usare correttamente la funzione macro della 4300, l'obiettivo deve essere in posizione grand'angolo e non tele..... wink.gif
Ti allego una macro scattata con la 4300.... direi che se la cavicchia tongue.gif

Ciao
max96
Grazie Gabriele,
sei un grande.
Ciao!!!!!!
max96
biggrin.gif
gabriele_olei
wink.gif
robertobianchi
QUOTE (max96 @ Jun 20 2004, 02:57 PM)
Il manuale dice che può mettere a fuoco soggetti fino alla distanza di soli 4cm.

....forse stavi legendo il manuale con troppa frenesia.... ciao
bluedolphin
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum !!
Ma ho già visto tanti argomenti interessanti :-)
volevo fare una domanda a gabriele(se mi pemretti di darti del tu):
Sto per acquistare una coolpix 4300 per usarla sott'acqua anche a profodità relativamente elevate dove quindi la luminosità certamente non è ottimale,e quindi voilevo chiederti se tu l'hai mai provata durante un'immersione e se hai consigli da darmi.
Ti ringrazio molto
ciao


gabriele_olei
QUOTE
bluedolphin Inviato il Jun 20 2004, 08:33 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Sto per acquistare una coolpix 4300 per usarla sott'acqua anche a profodità relativamente elevate dove quindi la luminosità certamente non è ottimale,e quindi voilevo chiederti se tu l'hai mai provata durante un'immersione e se hai consigli da darmi.

Io sino ad ora mi sono limitato ad un poco impegnativo snorkeling con la 4300 nella custodia Fantasea CP-4 Pro, ed i risultati sono stati anche superiori alle aspettative. La custodia è testata fino a 40 m (non da me laugh.gif che ancora non ho preso il brevetto) e non ho motivi di dubitare della veridicità di tali affermazioni. Tra l'altro ho intrattenuto un annetto fa una fitta corrispondenza elettronica con Howard, il "boss" della Fantasea, che è una persona squisita e dà un'idea di "presenza" dietro al marchio. Su questo Forum troverai altri post dedicati all'argomento usando la funzione "cerca"... inoltre ci sono altri utenti molto preparati (molto più di me... wink.gif ) e sempre disponibili ad aiutare nuovi utenti (vero Roiter ??? laugh.gif laugh.gif laugh.gif )

Ciao

PS: se non l'hai ancora fatto puoi visitare questi due validissimi siti

WWW.DIGIDEEP.COM
WWW.WETPIXEL.COM
bluedolphin
Ciao gabriele grazie!
Anch'io ho optato per la fantasea pro e come te ho avuto un grande scambio di email con howard.Il tempo con cui mi ha sempre risposto è eccezionale.
grazie dei link,il secondo non lo conoscevo ma il sito mi sembra ben fatto!
ciao e grazie
roiter
QUOTE (gabriele_olei @ Jun 20 2004, 09:34 PM)
Su questo Forum troverai altri post dedicati all'argomento usando la funzione "cerca"... inoltre ci sono altri utenti molto preparati (molto più di me...  wink.gif ) e sempre disponibili ad aiutare nuovi utenti (vero Roiter  ??? laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif )

Eccomi! biggrin.gif

Si, l'argomento e' gia' stato dibattuto... a fondo! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

La 4300 con lo scafandro va benone: sto letteralmente 'martellando' i miei compagni di immersione, ogni volta quello che esce con le foto migliori sono io cool.gif
Non ci credi? Guarda la mia gallery... wink.gif

Ok, a parte le 'sboronate', devo dire che ovviamente ci sono delle limitazioni (anche non proprio insignificanti) ma che tutto sommato l'insieme si comporta bene. La messa a fuoco sotto i 30 metri e' un po' zoppicante, meglio se la si aiuta con una torcia (anche non proprio potentissima) puntata sul soggetto.
Ne ho parlato approfonditamente con un utente su un altro forum qualche giorno fa, non sto a riscriverti tutto, ti passo il link della discussione: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s...threadid=706513

Ciao
Paolo
bluedolphin
Ciao paolo grazie molto.
Ho letto l'altro forum che mi è sembrato interessante,trovandomi d'accordo su molti punti.
Io ho fatto la stessa scelta(coolpix 4300 e custodia fantasea pro) e spero che non me ne pentirò.
Tu usi qualche accesorio secondario?in alcune foto ho visto la custodia montata con due braccetti dove erano posizionati un flash e una mini torcia.Mi sai dire come funziona il flash se non c'è contatto diretto con la macchina?
E poi mi servirebbe un'altra cosa che non trovato da nessuna parte..la gestione manuale della foto è tutta riportata all'esterno?
c'è qualche funzione secondo te importante che non viene riportata all'esterno della custodia.
grazie della tua gentilezza
max
roiter
Fondamentalmente, i comandi che mancano sono 4: accensione/spegnimento, ghiera modalità operativa, tasto flash, tasto menu.
Già puoi immaginare come diventi impossibile gestire la macchina in manuale... onestamente la cosa non mi crea problemi più di tanto: non facendo immersioni puramente fotografiche non ho molto tempo per smanettare con comandi manuali.
Rimanendo sempre in Auto, l'unico comando di cui sento la mancanza è il tasto del flash. Il fatto di dover attivare il flash fisso prima di inserire la macchina in custodia è un pò antipatico, e anche Howard messo alle corde sull'argomento ha dovuto ammettere che il non metterlo è stato un loro errore di valutazione.

Riguardo accessori vari, per ora ancora niente. Vorrei montare una torcia su braccetto, adesso un amico ha preso il kit della sea&sea (staffa+braccetto) e magari riesco a convincerlo a farmelo provare.

Per un eventuale flash esterno, quelli per subacquea sono slave con fotocellula (ovvero scattano sincronizzandosi sulla luce del flash della macchina).
Dato il costo (1 flash+staffa+braccetti costa piu' della 4300+custodia) non credo di affrontare la spesa, almeno per il momento.


Ciao
Paolo
gabriele_olei
E Paolo c'è sempre ... wink.gif
sereniluca
Ciao sono nuovo di queste parti, curiosando sono stato catturato da questa discussione.
Posso solo fare i miei più vivi complimenti a gabriele, bellissima foto.
A Roiter...bè mi hai fatto sospirare, essendo io un sub arrugginito (non pratico più da qualche anno), le tue foto mi hanno fatto rivivere delle belle emozioni.
Ciao a tutti.
gabriele_olei
Grazie x i complimenti, e benvenuto tra noi... vedrai che ti troverai bene laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.