Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
odisseo
Sono un entusiasta possessore della mitica D200. Voglio però acquistare una compatta da portare con me in tutte quelle situazioni in cui non mi è possibile portare la D200 per problemi di spazio.

La principale caratteristica è che deve essere piccola e leggera, tanto da poter stare in una tasca o un marsupio. Per questo ho pensato alla Coolpix S500 e alla S50c.

Le due macchinette per molti aspetti sono simili (zoom 3x ottico, 4x digitale, dimensioni, peso, valori ISO...) e di conseguenza sono abbastanza indeciso.

Le differenze nette che ho visto dai dati su Internet sono il macro (la S500 ha un macro non molto spinto di 15 cm, mentre la S50c ha un macro più potente di soli 4 cm) e il display (che nel caso della S500 è di 2,5 mentre nel caso della S50c è di 3,0).

A parte queste due differenze, che sono facili da prendere in considerazione, volevo chiedere a chi è più ferrato in materia Coolpix:

- E' meglio (se c'è una concreta differenza nella qualità delle immagini) il sistema di lenti poste orizzontalmente della S500 o il sistema di lenti poste in verticale della S50c? Considerando anche il fatto che la S500 ha 6 lenti in 6 gruppi, mentre la S50c ha 12 lenti in 5 gruppi (quale dei due sistemi di lenti è meglio?)

- E' più pratico il sistema in cui le lenti escono fuori dal corpo (della S500) o il sistema in cui le lenti sono incorporate (della S50c)? Questo, come dicevo, in termini di praticità, di resistenza, ecc

- è meglio il corpo in acciaio della S500 o quello in alluminio della S50c?

E più in generale volevo sapere consigli, dritte o altro che mi possono essere utili sulla scelta, anche perchè la differenza di prezzo non è tale da influire sulla scelta.

Insomma, ne devo scegliere una e visto che entrambe sono piccole e leggere, voglio prendere quella più pratica e che produce una qualità fotografica migliore.


Grazie a tutti

grazie.gif grazie.gif
odisseo
Dopo più di due giorni ancora nessuna risposta......

cerotto.gif cerotto.gif hmmm.gif
mdj
Considerando i prezzi dei relativi modelli, e che sei abituato ad una DSLR come la D200, credo che sarebbe meglio orientare la scelta sulla più completa Coolpix P5000 alla quale è stato assegnato il riconoscimento
di "Miglior Fotocamera Compatta Digitale" ai TIPA Awards 2007

Saluti!
odisseo
In realtà cerco qualcosa di molto piccolo, e tra la P500 e la S500 c'è un po' di differenza, non molta ma quanto basta per farmi preferire la S500 oppure la S50c. Quello che tu dici in merito alla P5000 è giusto, e inizialmente appena l'ho vista ero orientato su quella, ma poi mi sono detto che quando scatto foto più elaborate utilizzo la D200, la compattina mi serve da portare dietro in tasca, per le foto ricordo o simili.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.