QUOTE(infermiere1983 @ Jun 1 2007, 12:57 AM)

Ciao a tutti.
Sono un assiduo frequentatore del forum nelle szione reflex però, ora mi accorgo che è ormai da un anno che perdo molti scatti a causa del fatto che con la mia reflex non posso sempre andare in giro, per esempio al lavoro e allora vorrei acquistare una coolpix, rimenere nella casa della mia reflex e dei miei vetri ma non vorrei spendere tantissimo.
Vorrei una reflex piccolina, che mi rimanga in tasca possibilmente.
[...]
Mi permetto un consiglio un po' drastico: acquista la Coolpix più a buon mercato che riesci a trovare!
Da quanto ho capito, ti serve una fotocamera da avere sempre sottomano, piccola, automatica, facile ed intuitiva da usare. Lascia perdere i modelli evoluti (cercheresti di spremerli per ottenere scatti sovrapponibili a quelli della tua Reflex con il risultato di... trascurare la Reflex stessa); non considerare la risoluzione del sensore come unico parametro di valutazione (per le stampe da appendere in salotto DEVI usare la Reflex); nemmeno le dimensioni del display sono poi tanto importanti.
L'utilizzo delle Coolpix, per chi già possiede un corredo Reflex, deve essere - a mio parere - complementare a queste ultime: se le caratteristiche della compatta rivaleggiano con quelle della Reflex (per prestazioni e complessità d'uso), si rischia di sfruttare poco entrambe.
Nel cruscotto della mia auto è sempre presente una 5600: l'ho pagata poco e non mi faccio scrupoli a lasciarla incustodita nè a "maltrattarla". So che c'è, e so anche che mi permetterà sempre di portare a casa uno scatto quando necessario.
Buona scelta comunque!
Saluti
Einar