QUOTE(Francoval @ Jun 25 2007, 01:39 AM)

Per me, tutti questi test lasciano il tempo che trovano e non sono altro che inutili perdite di tempo. Non capisco questa assoluta volontà di cercare il pelo nell'uovo. E' risaputo che gli obiettivi funzionino bene a cominciare dalla metà (doppio in numeri) dell'apertura massima. I diaframmi più aperti si devono usare quando non se ne possa fare a meno e, conseguentemente, ci si deve accontentare. Questo discorso ovviamente non vale per quelle ottiche studiate per per una resa ottimale alle massime aperture (Noct, Noctilux, ecc.). Se si trovano dei difetti in condizioni estreme non vedo per quale motivo si debba gridare allo scandalo.
Nessuna volontà nel ricercare il pelo nell'uvo, ne tantomeno perdere del tempo in test etc...
l'obiettivo in questione (35-70 f2.8) lo usavo egregiamente con la pellicola, poi nel tempo l'ho abbandonato perchè le lenti interne si erano opacizzate.
Qualche mese ho fatto effetturare la pulizia delle lenti da un tecnico in zona (bari) e così ho iniziato ad usarlo far dubbi e incertezze....
da qui il test e le prove sul campo...ma continuo a nutrire dubbi sulla bontà dell'intervento fatto,
Per questo cercavo di capire tramite voi, te compreso, visto che possiedi questo obiettivo, se quello che io riscontro è un limite dell'ottica o necessita un intervento specifico presso centro autorizzato???
Per questo ti dico che se riuscissi a vedere lo stesso test fatto da analogo obiettivo prenderei una decisione più appropriata.
Grazie per l'attenzione
QUOTE(nonnoGG @ Jun 25 2007, 07:54 AM)

... in effetti i settaggi per l'AF si equivalgono, confermo .
Le indicazioni a cui mi riferivo sono abbastanza semplici .
a - inquadratura orizzontale :
1) in MF focheggiare alla minima distanza
2) in AF focheggiare sulla focus chart
3) scattare
4) in MF focheggiare su infinito
5) in AF focheggiare sulla focus chart
6) scattare
Ripetere con inquadratura verticale .
Ti assicuro che, esclusa la "flottiglia" delle ottiche micro, quasi tutti gli altri miei obiettivi (di qualsiasi brand) "soffrono" chi di front, chi di back : condivido pienamente l'osservazione di Francoval, andiamo a far foto !
Salutoni .
nonnoGG,
nikonista! Ora è chiaro...
proverò e condivido...
Grazie