HUMMERH2
Jun 30 2007, 02:49 PM
Gentilissimi esperti, ho una nikon S10 volevo sapere come devo fare per poter scattare buone foto in modalità MACRO. posso lasciare la macchina in modalità "AUTO" oppure devo configurla meglio per ottenere il massimo? spero mi rispondiate.
abyss
Jul 2 2007, 03:25 PM
Beh, normalmente in una macchina automatica l'opzione da usare è proprio la modalità "macro" prevista tra le "preimpostate", scegliendo la quale la macchina imposta i parametri di scatto (e trattamento del file) al meglio per questo tipo di foto.
Poi oltre all'impostazione della modalità dedicata alla macro, devi ovviamente avere altre attenzioni, tipo l'illuminazione, la stabilità della macchina su un solido appoggio/treppiede, etc...
Fai delle prove, verifica i risultati con attenzione e vedrai che riuscirai un po' alla volta a spremere al meglio la S10
MORIX
Jul 2 2007, 07:59 PM
Grazie per la risposta ma ti chiedo un'ultima cosa: le foto devo scattarle il più vicino possibile con lo zoom al minimo oppure la distanza ha poca importanza dato che la macchina è dotata di zoom abbastanza potente? Grazie ancora.
abyss
Jul 3 2007, 08:57 AM
Normalmente nelle compatte con zoom la distanza minima di messa a fuoco si raggiunge con le focali corte (nel tuo caso, se non sbaglio, distanza minima = circa 4cm).
Usando lo zoom in posizioni "tele" la minima distanza di messa a fuoco aumenta e quindi ovviamente per avere il soggetto a fuoco devi stare più lontano. Il maggior ingrandimento che ottieni con lo zoom in posizione tele però non compensa la maggior distanza alla quale devi stare per poter mettere a fuoco e quindi il "rapporto di ingrandimento" maggiore (quindi più "macro") si ottiene con lo zoom in posizione "grandangolo" piuttosto che "tele".
Ciò non toglie che, con la S10, si può fotografare abbastanza da vicino anche col "tele" e quindi, se riesci a riempire l'inquadratura e far mettere a fuoco il soggetto che ti interessa anche in posizione tele(quindi un soggetto non piccolissimo), la soluzione a volte può a volte essere preferibile (che ne so, gli insetti scappano meno facilmente ad esempio...).
Anche qui, come spesso accade, è bene fare qualche prova, al fine di sapere bene come si comporta la macchina e non avere sorprese se ti capita qualche scatto interessante, che potresti perdere se devi perdere tempo a capire come è meglio impostare la fotocamera.
Non so se sono stato "farraginoso", se hai dubbi siamo (tutti) qui!
Ciao
PINO
HUMMERH2
Jul 4 2007, 07:34 PM
Grazie ancora farò delle prove con diverse opzioni e poi vi farò sapere. Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.