QUOTE(enrico.cocco @ Jul 12 2007, 01:28 PM)

Come ti hanno già detto, credo tu abbia imboccato la strada giusta.
Però quando dici che stai cercando di raggiungere il tuo ideale, e lo identifichi in modo così "assoluto", mi lasci un pò perplesso, mi spiego:
Ogni volta che scrivi qualcosa la tua calligrafia è sempre uguale?
Non sei influenzato dal momento, dalla situazione, dal tuo stato d'animo?
E allora, perchè con la fotografia dovrebbe essere diverso?!
Al di là dello scatto, per quanto mi riguarda ci sono giorni "low key" e altri "high key", e via dicendo.
Per quanto riguarda la conversione, attualmente quale tecnica usi?
Buone cose
Enrico
effettuo
Ciao Enrico,
condivido pienamente quanto dici, testimonianza ne sono le foto che puoi andare a vedere sul mio sito, nessuna foto può essere interpretata con gli stessi criteri di un'altra soprattutto in BN.
Mi sono spiegato evidentemente male, più che altro mi riferisco al raggiungimento di uno stile tutto mio che renda più identificabile possibile il mio modo di fotografare e il mio BN, chiaramente varaibile e plasmabile a seconda delle circostanze.
Ora quello che cerco di evitare assolutamente è l'uso della maschera di contrasto di cui prima facevo ampio uso anche se non in modo potremmo dire convenzionale. Quello che facevo era impostare con photoshop un raggio alto e quantità bassa, questo consente di ottenere consente di ottenere neri profondi e bianchi intensi ma a volte con passaggi tonali non del tutto naturali.
Effettuo la conversione il channel mixer.
Quello che faccio ora e selezionare più zone della foto ponendole su livelli diversi lavorandone il contrasto con le curve fino ad ottenere quello che ho in mente, unisco poi i livelli e rifinisco il lavoro utilizzando lo strumento burn.
Un saluto, Alessandro.
QUOTE(vdisalvo @ Jul 12 2007, 02:07 PM)

ciao,
non mi esprimo sulla conversione BN perchè ancora troppo inesperto, in ogni caso a me questo BN piace (trovo molto ben riuscito anche il nero del mare).
La seconda foto mi piace molto, la trovo più bilanciata della prima, e più dinamica, anche se manca la fuga prospettica del muraglione; merito forse delle increspature del mare, o del movimento dato dai capelli delle due ragazze.
valentino
Grazie

.
Ciao, Ale.