Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
formica atomica
buongiorno a tutti i simpatici e competenti frequentatori di questo forum smile.gif
sono una nuova utente e nuova anche alla fotografia, ma ho sempre avuto il desiderio di avvicinarmi a questa bellissima arte.
ora finalmente ho ricevuto in regalo una d80 (praticamente è stata regalata una ferrari a chi non ha neanche la patente biggrin.gif) e sto iniziando a fare le mie prime foto.
dopo aver studiato a fondo il manuale allegato ho prodotto alcune immagini, che spero di stare postando nella sezione giusta dato che il soggetto (poco originale, lo ammetto) è il mio gatto.

per il momento metto due foto, scusate la compressione drastica che ha aggiunto più rumore di quello che è presente nell'originale.

se qualcuno avesse voglia di commentare e aiutarmi a migliorare ne sarei molto felice.

una ottima giornata a tutti smile.gif

seconda immagine
BrunoCi
Ciao e benvenuto!

La sezione è sicuramente quella giusta, e ti auguro tantissime soddisfazioni in compagina della tua nuova Nikon.

Parlando delle foto, direi che tra le due preferisco la seconda, dove trovo molto bello il contrasto tra il rosso dello sfondo ed il verde degli occhi, che tra l'altro sono molto ben illuminati.
Proverei solo a tagliarla un po', escludendo una parte dello sfondo.

La prima foto, invece, non mi dice molto... Non vi trovo un "punto di interesse", forse perchè l'occhio chiuso non cattura l'attenzione dell'osservatore. Lo sfondo rosso, in questo caso, non mi sembra molto adatto all'atmosfera. Inoltre mi sembra sia sfocata (o mossa)... forse eri troppo vicino e l'autofocus non è riuscito a mettere a fuoco.

Ovviamente è il mio personalissimo parere. Frequentando il forum ti accorgerai che spesso succede che le opinioni dell'uno sono in netto contrasto con quelle dell'altro... smile.gif

Ciao,
Bruno

formica atomica
grazie per il gentilissimo commento smile.gif

farò tesoro di quanto mi hai detto e cercherò di migliorare nei prossimi scatti.
a livello personale preferisco la prima perchè adoro il profilo dei gatti, la curva del naso... trovo che sia di una perfezione unica. avrei voluto rendere la meraviglia che provo ogni volta che la osservo, ma la modella era molto agitata e in un pomeriggio questo è quello che è uscito biggrin.gif

il tentativo è stato quello di ridurre al minimo gli automatismi. l'unica cosa in automatico che ho usato, come hai giustamente individuato, è l'autofocus. nel caso specifico però credo che si tratti di micromosso, perchè la d80 per me è un po' pesante e dopo tutto il pomeriggio non riuscivo più a tenerla abbastanza ferma. avessi avuto un cavalletto sarebbe stato meglio, ma si fa come si può smile.gif
QUOTE(BrunoCi @ Jul 27 2007, 01:16 PM) *

Ovviamente è il mio personalissimo parere. Frequentando il forum ti accorgerai che spesso succede che le opinioni dell'uno sono in netto contrasto con quelle dell'altro... smile.gif

Ciao,
Bruno


non c'è problema, siamo qui per metterci in gioco smile.gif
trovo sempre interessante sentire tutti i pareri. le critiche, specie se costruttive, sono preziosissime e sono molto grata a chi ha voglia di perdere un po' di tempo per arricchire gli altri.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.