Beh, non è la stessa cosa… e te lo dice uno che scatta ancora, e con piena soddisfazione, anche con una “vecchia” coolpix 5400 da 5 mpixel, e li ritiene sufficienti nella stragrande maggioranza dei casi.
Come potenzialità, un JPG fine scattato con una 10mpixel ha molte più informazioni di dettaglio rispetto ad un Tiff (ad esempio) scattato con una 4 mpixel.
Poi, certo, il risultato dipende da molti fattori, e qui sarebbe lunghissimo addentrarsi nei dettagli (dimensione del sensore, sensibilità, qualità dell’ottica usata, etc…) ed è quindi possibile ottenere migliori risultati con una ottima 4Mpixel piuttosto che da una scadente 10Mpixel.
Per fortuna la P5000 è tutt'altro che scadente...
Il JPG è un algoritmo di compressione molto buono (e per questo usatissimo!), pur se “distruttivo”, e una compressione non “pesante” (il jpg fine, apputo) permette di avere un file piuttosto leggero come dimensioni ma che conserva la grande maggioranza delle informazioni a noi “utili”.
Usa tranquillamente la tua P5000 e vedrai che quando proverai a stampare le tue immagini più belle e meglio riuscite, anche 30x40 cm, ne verranno fuori stampe tecnicamente ineccepibili

!
Sull’opportunità/possibilità di dotare la P5000 anche del formato raw, come ti dicevo, ti rimando alle precedenti discussioni già presenti in questa sezione del forum.
Pino