Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
luciosestio31
Salve a tutti i forumisti.
sono tornato dalle vacanze in Calabria e volevo sapere cosa ne pensate di questa foto e se ho sbagliato qualcosa, cosa. Grazie anticipatamente






http://www.mediafire.com/imageview.php?qui...7dk&thumb=4
antonio briganti
La fotografia è bella, considerando il tema da cartolina, solo che l'orizzonte andrebbe riallienato un pò
ciao
antonio
Skylight
Ciao, la foto è bella e l'orizzonte appena storto facilmente rimediabile ad esempio con NX oppure con un po' più di attenzione al momento dello scatto.

La macchina pur in iso Auto ha lavorato a 50iso ed il rumore appare contenuto.
Quello che non capisco è la sovraesposizione a +0,3EV (provando con Photoshop a riportarla a 0EV la foto è ancora più suggestiva) e il formato jpeg normal.

Dato il costo ormai contenuto delle SD credo sia meglio impostare l'immagine alla massima qualità possibile.

smile.gif
luciosestio31
grazie delle risposte.
luciosestio31
GRAZIE PER LE RISPOSTE SUPERVELOCI.
IO NON SONO UN MAESTRO DELLA FOTOGRAFIA. VI PREGHEREI DI DARMI QUALCHE CONSIGLIO SU COME E QUANDO MODIFICARE LE IMPOSTAZIOI ISO IN BASE ALLA LUMINOSITA',ALLA LUCE ETC. GRAZIE
Skylight
La semplice regola comune sia alle compatte digitali che alle reflex è di scattare sempre con il valore iso più basso possibile, eventualmente usando un cavalleto o in caso di una compatta più agevolmente un ripiano solido su cui appoggiare la macchina.

Se fotografi persone o animali la cosa cambia perchè ti serviranno tempi di scatto abbastanza veloci affinchè la stessa foto non venga mossa.

Con le compatte difficilmente puoi gestire manualmente tempi di scatto o apertura del diaframma ... ma puoi con un po' di prove capire come la macchina stessa si comporta, nessuno nel campo della fotografia è nato maestro wink.gif

Se ad esempio hai la funzione preimpostata "sport" (non conosco la S500) in tale modalità avrai tempi di scatto veloci ...

Sicuramente una lettura attenta del manuale è la cosa fondamentale.

Importante è, scusa se lo ripeto, settare la massima qualità jpeg possibile in macchina. In questo modo hai la possibilità di ottenere il massimo dallo strumento che usi.

Ciao.
Maurizio1966
QUOTE(Skylight @ Aug 19 2007, 09:43 PM) *
Con le compatte difficilmente puoi gestire manualmente tempi di scatto o apertura del diaframma ...




Scusate se sono un po OT, ma non è corretto dire che con le compatte non puoi lavorare in manuale.
Io ne avevo una e ti assicuro che anche le compatte più economiche possono gestire queste cose manualmente, però lo fanno in modo non immediato.

Ad esempio possono essere inseriti i comandi sulla leva dello zoom della compatta.

Per esempio normalmente quella leva è impostata di default sul movimento dello zoom, e per cambiargli funzione, ad esempio controllare i diaframmi manualmente dovresti andare all'interno del menù e impostarlo su quella funzione, poi uscire regolare il diaframma, rientri nel menu gli assegni il tempo esci e controlli il tempo, poi rientri e imposti gli ISO ecc ecc. Però facendo così per fare una foto ti serve mezz'ora, mentre la reflex ha un pulsante o ghiera per ogni funzione, quindi è più immediato effettuare le impostazioni.
Ecco perchè nessuno usa le impostazioni manualmente sulle compatte.
Fa venire il latte alle ginocchia. tongue.gif


Chiedo ancora venia per il fuori tema. rolleyes.gif
luciosestio31
grazie.gif a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.