QUOTE(nonnoGG @ Aug 24 2007, 08:59 PM)

Mauro, prova a verificare se casualmente hai impostato una delle opzioni flash elencate a pag.77 del manuale (D200 ovviamente), un flash come il tuo dovrebbe potersi utilizzare solo con la prima opzione (sincro sulla prima tendina) .
Ho formulato questa ipotesi in base al fatto che la spia di pronto lampo continua a lampeggiare anche a flash carico: l'anomalia è segnalata sia a pag. 178 che a pag. 192 dello stesso manuale .
Salutoni .
nonnoGG,
nikonista! 
La sincronizzazione è sulla prima tendina e il flash non è impostato su ttl (provato sulla FE2 e funziona correttamente A)
Ho verificato tutto ma ancora non capisco perchè non va, è pronto per scattare, ma lo scatto è disabilitato (l'icona della sincronizzazione sulla prima tendina continua a lampeggiare)...
A questo punto non so che pensare mi sembra davvero strano che non funzioni, alla fine in A e M la macchina deve dargli solo un segnale, non deve fare nulla di particolare.
L'unica cosa che posso pensare è che il cavo che uso non dialoghi in maniera corretta con la macchina e da qui l'errore; è possibile?
Piccolo dubbio, il flash incorporato deve rimanere chiuso vero... non è che alla machina serve anche quello per fare delle misurazioni che il flash esterno non è in grado di fare? (magari mi sto inventando un sacco di cose che non esistono).