QUOTE(silvia.reporter @ Sep 26 2007, 10:24 AM)

Ciao Alessandro!
dunque...ti premetto che mi vergogno a mettere le foto sul sito perchè sono venute terribili, però volevo mostrarti i tentativi che ho fatto dopo i tuoi consigli.
Dunque, la modalità "priorità diaframmi" nella miaho provato a scattare con diaframmi differeti e, sebbene le foto mi siano venute parecchio mosse (mea culpa mea culpa) volevo chiederrti se in ogni caso avevo capito il tuoi consiglio. Insomma...mosso a parte è vero che il fuoco cambia tanto. Con F4.5 è messo a fuoco solo il soggetto mentre con F8, 12, 16 ecc si va sempre a delineare meglio lo sfondo. Fammi sapere...e scusate il mio bruto coraggio di pubblicare le foto!
Clicca per vedere gli allegatiNon preoccuparti, l'importante è apprendere le prime cose, il resto vien da se

E si, hai capito benissimo, chiudendo il diaframma(numero più grande) hai una maggior definizione dello sfondo rispetto alla zona che metti a fuoco

Ora... come hai visto dal fatto dei mossi c'è una seconda influenza dei diaframmi sull'esposizione, quella che per ottenere una esposizione corretta la macchina richiede un tempo di scatto tanto più lungo quanto più chiuso è il diaframma.
Quindi... se a f4 scatti bene con 1/125, a f5,6 avrai bisogno di 1/60 per ritrarre allo stesso modo la stessa scena.
Piccola nota... i diaframmi partono da 1(puramente teorico) che è il massimo della luce che è possibile far passare. Chiudere il diaframma di "uno stop" significa dimezzare la luce che passa. Puoi ottenere il nuovo valore moltiplicando il vecchio per la radice di 2 che, per convenzione, viene approssimata a 1,4.Quindi... se hai impostato a f4 e vuoi sapere quanto dovrai impostare per dimezzare la luce basta che moltiplichi 4x1,4 ed ottieni il nuovo diaframma da impostare(5,6). Chiaro?
Ora che sai leggere questo "strano" numero che è il diaframma devi sapere quali sono le cose che influiscono sull'esposizione.
Sulla tua macchina trovi le regolazioni di:
1) Diaframma(abbiamo appena visto cos'è);
2) Tempo d'esposizione;
3) ISO.
Il tempo è l'impostazione che ti permette di gestire l'apertura dell'otturatore, maggiore sarà il tempo e maggiore sarà la probabilità di avere del mosso... è in frazioni di secondo e quindi 1/2s sarà più lungo di 1/60s... scusa se dico ovvietà ma talvolta si fa presto a confondersi se non si legge attentamente per qualche ragione

Gli ISO(o ASA come si diceva una volta...) rappresentano la sensibilità alla luce del supporto sul quale fotografi, nel tuo caso il sensore della tua cara D40x. Maggiore è il numero e minore è la quantità di luce di cui hai bisogno per avere una corretta esposizione... con l'inconveniente però di avere un livello di "noise"(rumore digitale) maggiore... quindi, in linea di massima, più bassi sono meglio è

Quindi... a conti fatti se per fare una foto l'esposimetro ti dice che il valore corretto è di 1/60s f4 ISO200 puoi ottenere la stessa esposizione anche con:
1/30s f5,6 ISO200
1/30 f4 ISO100
Spero di non averti confusa troppo fino ad ora, se hai qualche domanda spara pure e cercherò, per quanto mi concede la mia poca esperienza, di aiutarti più che volentieri

Nel frattempo puoi allenarti a fare delle prove impostando anche la macchina in M(manuale) per poter impostare i valori di tempo e diaframma in relazione agli ISO come spiegato poco sopra.
Ciao, Alessandro.